Separazione consensuale e ripensamento su comparizione in udienza

Inviata da angela. 1 lug 2016 Separazione consensuale

Salve,
mi sto separando con un accordo consensuale già depositato in tribunale ma mi sembra che mio marito abbia un ripensamento e non vuole presentarsi all'udienza davanti al presidente. Cosa succede se non dovesse venire? L'accordo non potrà essere omologato? Io e lui non abbiamo firmato il ricorso cartaceo perchè ha detto l'avvocato che trattasi di un deposito telematico in quanto dovremmo firmare il verbale in udienza. Se non si dovesse presentare come posso risolvere?
Se invece dovesse presentarsi e chiedere una variazione delle condizioni di separazione in suo favore?

Miglior risposta

Buongiorno signora
le ha già un collega che si occupa della sua separazione lo chiami e chieda a lui tutti i suoi dubbi .
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno Signora Angela.
Purtroppo se Suo marito non comparirà all'udienza e non firmerà il verbale di separazione, quanto indicato in ricorso non avrà alcun valore e a quel punto non si potrà che procedere con una separazione giudiziale.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno,
Relativamente alla materia di cui è tema, condizione indefettibile per addivenire ad una separazione consensuale dei coniugi è rappresentata dal fatto che le parti presenzino congiuntamente in sede di udienza presidenziale e trasfondano nel pertinente verbale le divisate e condivise condizioni di separazione, pena in difetto l'impossibilità per il Presidente di ratificare il prefato accordo mediante decreto di omologazione. In questa seconda profilata ipotesi si rende necessaria la trasformazione della separazione in giudiziale con la proposizione di un distinto ricorso.
Cordialità
Avv. Fabrizio Nespeca

Avv. Fabrizio Nespeca Avvocato a Velletri

21 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Buongiorno signora. Lei ha già un avvocato checsta curando la causa di separazione. Chieda al Collega tutte le delucidazioni del caso
Buona giornata
Avv. Pamela Lolli

Avv. Pamela Lolli Avvocato a Tivoli

17 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale