Può un avvocato modificare le condizioni di una separazione consensuale?

Inviata da Alessandro Sica. 29 dic 2015 Separazione consensuale

Salve, mi chiamo Alessandro, la mia storia è un po buffa. Mia moglie mi ha chiesto il divorzio, andammo da un avvocato amica della mia ex moglie, pattuimmo le condizioni per dove viene specificato che né io e né lei potevamo pretendere soldi l'uno dall'altra. Ora mi vedo notificare un atto diverso da quello pattuito prima di andare in tribunale: in pratica ha modificato il verbale delle condizioni. L'Avvocato dice che le nuove condizioni io le ho firmato davanti al giudice e che ora devo versare la somma di 2000 euro alla mia ex moglie entro la fine di quest anno, chiaramente io non dispongo della cifra e ora mi minaccia dicendomi che mi pignora tutto, premesso che la cifra in questione sono soldi che lei ha tirato fuori per l'acquisto di un autovettura, e che io sono intenzionato a restituire ma solo quando ne ho la possibilità. Ho un lavoro precario e ho paura di quello che mi può succedere.
Ho provato a trovare un accordo versando una cifra al mese ma non hanno accettato, cosa posso fare per non perdere tutto?grazie

Miglior risposta

occorre verificare quanto da lei sottoscritto prima del deposito del ricorso, e invece quanto firmato dopo, nonché le attuali richieste
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egr. sig. Sica,

il mio studio è a Sua disposizione per ogni azione contro la truffa da Lei subita.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buongiorno, lei dovrebbe avere una copia del verbale che avete firmato davanti al Tribunale e se non ce l'ha può chiederla allo stesso Tribunale. Se davvero lei ha firmato, di fronte ad un Giudice, un verbale con cui si impegna a pagare una certa somma temo che ci sia poco da fare. Se, invece, il verbale non contenesse nulla di ciò la consiglio di rivolgersi immediatamente ad un avvocato della sua zona per la relativa difesa. Se vuole che sia io ad assisterla sono a sua disposzione su Roma e provincia.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Buongiorno Signor Alessandro.
Innanzitutto l'avvocato non può certo modificare le condizioni di separazione concordate dai coniugi e tale condotta, se realmente posta in essere, costituisce un illecito disciplinare che potrà segnalare al Consiglio dell'Ordine competente.
Inoltre potrebbe munirsi di un legale di propria fiducia per tentare di addivenire ad un accordo riguardo alle modalità di pagamento della somma di Euro 2.000 (visto che riferisce di essere disponibile a restituire la somma).
Diversamente, potrebbe procedere depositando presso il Tribunale una modifica di condizioni di divorzio (nell'atto potrebbe essere spiegato il cambiamento delle condizioni da Lei non autorizzate).
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale