!uanto costa una separazione non consensuale?

Inviata da roberto. 23 nov 2015

Salve,
vorrei sapere indicativamente di quanto può essere la parcella di un avvocato per una separazione non consensuale e in quanto tempo all'incirca si può risolvere la cosa, grazie.

Cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno.
Sia la durata della causa sia l'ammontare delle spese legali sono strettamente correlati, in primo luogo, alla complessità delle questioni oggetto di vertenza.
Occorre un accurato approfondimento della Sua specifica situazione, da parte di un avvocato esperto in Diritto di Famiglia, per rispondere alla Sua domanda.
Cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano, Roma, province)

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Gent.ma signora,
il costo di una separazione giudiziale si aggira intorno ai 2500 euro.
Eventualmente ci contatti, cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Non essendoci delle tariffe minime, oggi ogni avvocato chiede ciò che vuole. Esistono colleghi che svendono la professione chiedendo meno di € 500.
Comunque, in media il costo dovrebbe essere di 2.000/3.000 €uro.
Saluti

Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Dipende da legale a legale. Non meno di 1000 euro.

Avv. Elisabetta Vitone Avvocato a Campobasso

1 Risposta

Gentissimo Francesco,
come rilevato dai colleghi che mi hanno preceduto, le spese legali per la difesa nell'ambito di un processo di separazione giudiziale dipendono dalla complessità delle questioni in contestazione (es: assegnazione casa familiare, regime affidamento figli minori, assegno di mantenimento per coniuge e/o figli etc.) e dall'attività processuale che prevedibilmente dovrà essere espletata.
I tempi del processo di separazione giudiziale variano da Tribunale a Tribunale.
È mio dovere informarLa che se nell'anno 2014 ha avuto un reddito inferiore all'importo di euro 11548,41 (reddito non cumulabile con quello di Sua moglie ma con quello di eventuali altri familiari conviventi) ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
Sono a Sua disposizione per la eventuale redazione di un preventivo previa valutazione del Suo caso.
Cordialmente.
Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Il mio onorario per tutta la causa e' di € 3.000,00. Mi contatti tramite portale.

Avv. Francesco Parise Avvocato a Cosenza

51 Risposte

Gentile Francesco,
è sicuro di fare una separazione giudiziale?
Ricordi che, nonostante dai giornali e dalla televisione sembri che tutte le coppie che si separano lottino all'arma bianca ben l'88% raggiunge una consensuale.
Per quanto riguarda il costo della giudiziale, credo che nessun avvocato sia in grado di farLe un preventivo preciso perché dipende dall'attività' che dovrà' svolgere.
In ogni caso, dovrà' preventivare un minimo di € 3.000,00-4.000,00.
Le auguro di rientrare nell'88% che Le dicevo.

Avv. Saveria Ricci Avvocato a Firenze

25 Risposte

Buongiorno,

purtroppo la sua domanda è molto generica, in quanto il prezzo di una consensuale dipende dal numero di udienza e dalle difficoltà della causa, comunque, supera i 2.000 € oltre oneri di legge, mentre per quanto riguarda la durata della causa quest'ultima varia da Tribunale a Tribunale. A disposizione per chiarimenti.

Avv. Maria Astrid Burico

Avv. Maria Astrid Burico Avvocato a Santhià

16 Risposte

Buongiorno,
per la durata le posso dire che al Tribunale di Roma, dove ho lo studio, la durata media di una separazione giudiziale è di circa due anni e mezzo. Va precisato, però, che la separazione ha effetto già dalla prima udienza presidenziale che viene fissata dopo circa 5 mesi dal deposito del ricorso. Quindi, da quell'udienza sarete separati a tutti gli effetti e la causa continuerà solo per i dettagli (assegno di mantenimento, affidamento e collocamento dei figlia, assegnazione della casa coniugale). Per il costo le preventivo, sul Tribunale di Roma, la somma di euro 3.000,00 oltre Iva e Cpa. Se è un altro Tribunale vanno aggiunte le spese e i tempi di trasferta. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Tanto per la parcella che per la durata questi si differenziano da avvocato ad avvocato, per la prima, e da tribunale a tribunale, per la durata.
In linea di massima comunqeu per la parcella può farsi un'idea visitando i numerosi siti a riguardo mente per la durata consideri un primo grado mediamente quattro anni

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina