Vendere la mia quota

Inviata da GARGIULO MARIO. 12 set 2016 Eredità

Gentile avvocato io sono come tutti i miei fratelli proprietario di una quota della casa la mia la posso vendere a un privato.

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno.
Se, come è probabile, Lei è comproprietario perchè ha acquistato la proprietà di quota dell'immobile per successione ereditaria, può vendere a un terzo estraneo la Sua quota soltanto dopo aver offerto la vendita ai coeredi comproprietari, alle medesime condizioni alle quali venderebbe al terzo (diritto di prelazione).
Una volta ricevuto dai comproprietari la mancata accettazione della proposta può vendere a chi vuole.
Cordialmente

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Egregio sig. Gargiulo sono un avvocato con lmoglie Notaio, se vuole può contattarmi tramite il portale sarò lieto di dargli qualsiasi spiegazione.

salve, come detto dai miei colleghi, lei deve prima rispettare il diritto di prelazione, e solo in seguito agire per la vendita a terzi estranei.
distinti saluti.
Avv.Luigi De Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Buongiorno Sig. Mario,
immagino che l'immobile sia pervenuto a tutti i fratelli per successione.
Se così è, qualora Lei - in qualità di coerede nella misura pari a 1/5 - intenda trasferire a titolo oneroso la Sua quota ad un soggetto estraneo all'eredità, dovrà necessariamente rispettare il diritto di prelazione di ciascun coerede.
In concreto, prima di vendere a terzi, deve notificare la proposta di vendita agli altri coeredi.
La proposta deve essere dettagliata, indicare il prezzo e tutti gli elementi necessari per la cessione e avere la forma scritta, visto che si tratta di immobili.
La questione, ovviamente, necessita di ulteriori approfondimenti, non solo giuridici ma anche fiscali.
Sono a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Buongiorno signor Gargiulo,
se si tratta di quota ereditaria deve prima proporre la vendita della sua quota, al prezzo concodato con il privato, agli altri coeredi. Se i suoi fratelli dichiarano che non vogliono acquistare la sua quota lei puó venderla a terzi (privato). L'offerta di acquisto e la rinuncia dei suoi fratelli deve essere fatta per iscritto.
Cordiali saluti.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità