Posso vendere una quota di una casa ?

Inviata da stnf74. 20 lug 2021 Eredità

buongiorno,

ho ricevuto in eredità una quota pari a 2/9 di una casa, gli atri proprietari sono i miei fratelli con cui non cè accordo.
Come posso vendere i miei 2/9 dal momento che i miei fratelli non sono interessati ed io vorrei sbarazzarmi del bene per non pagare l'IMU ?

grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile utente
per il caso da Lei prospettato, potrei suggerire di agire per la divisione giudiziale dell'immobile comune, qualora non vi fosse alcun accordo con gli altri comproprietari e che l'immobile sia suscettibile di divisione. Altrimenti si dovrà procedere con la vendita all'asta dell'immobile ed il suo corrispondente prezzo ricavato sarà successivamente ripartito tra i comproprietari tenendo presente le proprie quote di proprietà. Resto a disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Ciro Russi

Avv. Ciro Russi Avvocato a San Severo

20 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile sig.ra,
la sua situazione è complessa.
deve contattare un legale che proverà a sentire i coeredi e provare una mediazione formulando e cercando un accordo tramite un'offerta; diversamente potrà promuovere un giudizio utile alla divisione dell'immobile ed eventuale successiva vendita all'asta; la predetta mediazione, verrebbe in ogni caso ordinata dal Tribunale ordinario civile .
Cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

267 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'unica soluzione possibile è quella di procedere con la divisione giudiziale del bene in comune. E' una procedura complessa che le imporrà di affrontare alcune spese (mediazione civile ed eventuale assistenza in giudizio, consulenza tecnica di ufficio volta a stimare il valore del bene da dividere). Semplificando, l'immobile sarà poi venduto dal tribunale ed il ricavato diviso tra i proprietari proporzionalmente alle rispettive quote di proprietà, detratte le eventuali spese della procedura di vendita.
Le suggerisco di consultare un avvocato specializzato del luogo che saprà darle tutte le ulteriori necessarie delucidazioni, ed un preventivo dei relativi costi.
Cordialità.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

58 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Qualora la Sua quota non potesse trasferirsi,tramite un'offerta,ad uno dei coeredi,può promuovere un giudizio per la divisione dell'immobile e,in caso di impossibilità, per sua vendita all'asta;il giudizio in oggetto richiede una mediazione,che può effettuarsi prima del giudizio o viene comunque ordinata dal giudice alla prima udienza .Cordialmente avv.Allfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3890 Risposte

1257 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Deve fare un’offerta ufficiale ai suoi fratelli con Raccomandata dicendo che intende vendere indicando il prezzo -corrispondente alla sua quota x il valore- e dando un termine x accettare sennò allo stesso prezzo può vendere a terzi. Dubito però che qualcuno possa esser interessato alla quota indivisa, x cui di fatto deve poi introdurre a mezzo avvocato la mediazione per lo scioglimento della comunione e in mancanza di accordi va introdotta la causa che porterà alla vendita dell’intero e la divisone del denaro incassato
A disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

441 Risposte

136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 13650

domande

Risposte 43950

Risposte