Casa con ex compagna e figlio, posso vendere il mio 50%?

Inviata da Luca. 31 mar 2019 Diritto immobiliare

Buonasera!
Io e la mia ex compagna abbiamo un immobile intestato al 50%, siamo separati, lei ha usofrutto della casa con minore, nostro figlio di 6 anni, abbiamo ancora 15 anni di mutuo, come posso liberarmi della mia metà di casa considerando il fatto che lei non vuole diventare proprietaria del 100% per ovvie comodità e non vuole nemmeno venderla in toto a me e andarsene lei dall'immobile.
Come posso fare? posso vendere la mia metà ad un istituto di credito?
posso smettere di pagare il mutuo? se lo faccio considerando che è un mutuo ipotecario cosa succede? mi pignorano il conto corrente,l'auto,una parte di stipendio, oppure chiedono i soldi all'altro intestatario? e la mia ex compagna cosa puo fare se smetto di pagare il mutuo, una denuncia?

Miglior risposta

Buongiorno,
può vendere la nuda proprietà ma il prezzo di vendita è molto basso in questi casi, potrebbe provare a trovare un accordo con la sua ex compagna per l'acquisto della sua quota.
smettere di pagare il mutuo potrebbe peggiorare le cose perchè la banca agirebbe sull'immobile e probabilmente la sua ex avrebbe modo di denunciarla per violazioni delle disposizioni dei decreti del tribunale.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile signor Luca,
se è stata disposta l'assegnazione della casa coniugale a Sua moglie a titolo gratuito, Lei dovrà comunque continuare a versare le rate di mutuo, nella misura di 1/2. In caso di inadempimento, Sua moglie potrà promuovere un pignoramento per recuperare le somme non versate.
Inoltre, è difficile trovare un acquirente della Sua metà della casa, con il diritto di abitazione di Sua moglie e la comproprietà.
Dovrà attendere che Suo figlio diventi economicamente autosufficiente per chiedere la modifica delle condizioni di separazione.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Smettere di pagare è la soluzione peggiore, si rivolga ad un legale e inizi un procedimento di scioglimento della comunione, che porterà alla vendita dell'immobile ma per quanto riguarda il mutuo non ne sarà libero se non estinguendo lo anticipatamente con i soldi della vendita.

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Egregio sig.Luca,Lei potrebbe vendere la nuda proprietà ma è difficile trovare un acquirente:consiglio un accordo.Se non paga il mutuo,a meno che non faccia parte degli obblighi del mantenimento,Non compie reato e l'ente creditore può agire,per il recupero del credito,con ogni azione di legale pignoramento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare