Come vendere una quota 1/4 di appartamento?

Inviata da angelo. 24 set 2014

Se uno vuol vendere la sua parte tra comproprietari cioe 4 che ne vogliono vendere ne comperare, l'immobile e di 70 mq non divisibile, tra l'altro un comproprietario vi risiede con la residenza senza alcuna autorizzazione degli altri comproprietari cioe 4 fratelli.
grazie

Miglior risposta

Si richiede la divisione giudiziaria e l'individualizzazione delle quote. Se non divisibile vendita all'asta.

Studio Legale Avv. Daniela Parrini Avvocato a Pontedera

21 Risposte

occorrerebbe meglio esplicitare la richiesta

E' possibile vendere una quota di immobile pro indiviso ma estremamente difficile, non avendo alcuna attrattiva commerciale. Inoltre, dovrebbe, quanto menno essere sgomberato dal fratello che vi abita senza alcuna autrizzazione: nei confronti di quest'ultimo si può chiedere il corrispettivo per l'occupazione abusiva e, se non può farvi fronte si può espropriargli la sua quota di proprietà.
Per un maggiore approfondimento rimango a disposizione.
Cordialmente.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Potenzialmente trovasse una persona interessata che acquista il suo quarto indiviso lo può fare, se la comproprietà è stata determinata dalla successione in morte di qualcuno - es genitore- occorre comunicare ai coeredi tale intenzione in modo tale che possa esercitare la prelazione, ossia acquisto della quota che viene messa in vendita. Dal punto di vista pratico credo sia però un po' difficile trovare chi possa essere interessato. Non rimane che procedere alla divisione giudiziale, rivolgendosi al giudice e di fatto far vendere l'immobile all'asta con suddivisione del ricavato in 4 parti, sempre che uno dei comproprietari non rilevi la quota degli altri.
Infatti un appartamento di 70 mq non credo sia divisibile comodamente ed utilmente in 4. Chi ci abita però, se no ha il permesso degli altri, è tenuto a versare agli altri per il godimento in quid
Resto a disposizione
saluti

Buongiorno,
se l'immobile e' indivisibile e i comproprietari non si mettono d'accordo, l'unica alternativa e' la divisione giudiziale al fine di vendere il bene o che venga effettuata una compensazione in denaro tra i proprietari in base alle rispettive quote. Ci puo' contattare e faremo uno studio e un preventivo personalizzato del caso. Un saluto

Studio Legale Associato De Candia Avvocato a Roma

17 Risposte

Per sciogliere la comunione tra più comproprietari, in caso di mancanza di un accordo, bisogna promuovere l'azione di divisione avanti al tribunale territorialmente competente.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Le alternative sono le seguenti: 1) con l'accordo di tutti vendete tutte le quote ad un soggetto estraneo; 2) se non c'è l'accordo di tutti, occorre rivolgersi al giudice (procedimento lungo e costoso). Cordiali saluti. Avv. Luigi Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza