Un figliastro ha diritto all'eredità?

Inviata da Tobias. 12 feb 2015 Eredità

Salve. Mi sono sposato con una donna che già aveva un figlio. Ne abbiamo uno nostro e lei è in attesa di un secondo. Una curiosità: colui che è solo suo figlio, e quindi mio figliastro, avrà gli stessi diritti sull'eredità un giorno? Grazie.

Miglior risposta

Assolutamente no, il figliastro non rientra negli eredi, ma eredita solo dalla madre naturale.

Gentilissimo Tobias,
il figlio di Sua moglie avra', rispetto alla successione della mamma (e, quindi di Sua moglie) gli stessi diritti dei Vs figli.
In altre parole il figlio di Sua moglie potra' far valere diritti ereditari rispetto al patrimonio della di lui mamma.Ovviamente nessun diritto rispetto al Suo patrimonio.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Salve, il figlio di sua moglie non avrà diritto a nulla di quello che lascerà...l'eredità va agli eredi legittimi, quindi a sua moglie e ai suoi figli!

Studio Legale Avv. Antonella Iovine Avvocato a Cetraro

10 Risposte

Se lei non ha adottato il figlio di sua moglie, non è suo erede, potrà ereditare solo dalla madre.
Resto a disposizione

Buongiorno, grazie per la Sua domanda.
Il figlio di sua moglie verrà alla successione solo della madre e del padre naturale se lo ha riconosciuto. Qualora Lei intendesse farlo venire anche alla Sua successione, perchè lo considera come un figlio e lo ha cresciuto come tale anche se non porta il Suo cognome, c'è una procedura semplice di adozione speciale da parte del marito della madre naturale che se il figlio è minore si attiva avanti il Tribunale dei Minori ed è abbastanza rapida. Questo non solo creerebbe il rapporto di parentela tra lei e il figlio, ma permetterebbe al figlio di portare il Suo cognome proprio come i suoi fratelli, diminuendo il fattore discriminazione sociale.
Resto a disposizione
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)

Buongiorno, il suo figliastro non avrà alcun diritto nei confronti dell'eredità che lei un domani lascierà. Cordialmente. Avv. Luigi Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità