procedura per adozione figliastra maggiorenne

Inviata da domenico. 23 ago 2017 Diritto di famiglia

Sono pensionato, ho 71 anni e vivo a Roma. Nel 2002 mi sono sposato con un'ecuadoregna (all'epoca nubile)già madre di una ragazza (Alexandra) nata nel 1992 e riconosciuta dal padre in Ecuador .Successivamente entrambe hanno acquisito la cittadinanza.Nel 2003 è nato ns figlio Luigi ,qualche mese dopo il mio pensionamento.Il padre biologico non siè mai fattto vedere né si è interessato alla figlia anche perchè risiede all'estero con con la "sua" famiglia(moglie e figli)..Mia moglie è riuscita a ottenere suo atto di rinuncia alla patria potestà , per facilitare pratiche burocratiche,solo perchè abbiamo pagato noi le spese dell'avvocato.Non ha mai contribuito economicamente ed ha escluso la figlia da eventuali diritti di successione
Alexandra vive con noi,fa l'infermiera (come la madre) in quanto si è laureata da poco e ci aiuta molto nel menage e nella educazione di mio figlio che ha una forma di autismo(asperger)e ci dà parecchio filo da torcere. Alexandra mi ha chiesto tante volte di darle il mio cognome anche a causa della ripulsa che prova verso il padre biologico.
Ora vorrei procedere all'adozione anche per pagare meno tasse su donazione di un appartamento ma la cosa mi è stata presentata come complessa e costosa con pratica da espletare tramite avvocato. Potete fornirmi ulteriori informazioni circa la procedura da seguire, i tempi e le eventuali spese ?

Miglior risposta

Egregio Sig. Domenico, Le rispondo che è certamente possibile la dichiarazione di adozione della figlia maggiorenne di Sua moglie. Servono il consenso della moglie, della figlia stessa e del padre biologico, salvo che non si possa documentare , attraverso documenti delle Autorità ecuadoriane,che Egli è irreperibile.
Serve il patrocinio di un legale, ma la procedura , una volta in possesso dei documenti richiesti, è abbastanza semplice. Il costo potrà essere preventivato.
A disposizione
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile Domenico,
Potrà adottare la ragazza tramite una procedura giudiziaria con la quale si interessa il tribunale della richiesta di adozione tramite ricorso la procedura è di natura speciale pertanto non può durare a lungo, ciò che necessita è il consenso alla adozione di tutti i soggetti adottante, adottando e genitori, ma in caso di mancato consenso il tribunale può comunque dare l'assenso alla adozione.
Avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Sig. Domenico buongiorno,
Lei potrà adottare la figlia di sua moglie tramite un ricorso al tribunale ed il consenso di tutti: sua moglie, l'adottanda ed il suo padre naturale che a quanto ho capito non si opporrà. Ovviamente con il patrocinio di un legale.
A sua disposizione, saluto cordialmente.

Avv. Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia