Ho diritto all'eredità di mia sorella?

Inviata da Luigia. 24 mar 2015 Eredità

Mia sorella era una ossessiva del lavoro che non aveva una famiglia, adesso che non c'è più eredita tutto suo marito o anche io ho diritto a qualcosa? Sono disoccupata ed ho una figlia minorenne, e mia sorella ci scherzava sempre, diceva "meglio che non c'ho figli, se muoio mia nipote si farà un università di lusso"

Miglior risposta

In assenza di figli i fratelli del defunto ereditano insieme ai genitori dello stesso in concorso col coniuge superstite.

Ha diritto alla quota come legittimaria, a meno che sua sorella non abbia redatto un testamento.

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Per avere una risposta precisa dovrei sapere se avete ancora i genitori. Da quanto ho capito, sua sorella aveva un marito e non aveva figli. Se Lei non ha più i genitori e sua sorella non ha lasciato testamento, a lei spetta 1/3 dell'eredità. Diversamente quella quota la dovrà dividere coi genitori secondo criteri che non sto qui a precisare.
Per ulteriori informazioni mi può contattare tramite il portale.
Avv. Anceschi Alessio

Avv. Alessio Anceschi Avvocato a Sassuolo

25 Risposte

Lei quale sorella non ha diritto alla quota ereditaria.

Se sua sorella non aveva figli , né genitori in vita, e non ha fatto testamento lei eredita insieme al marito . Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

Se nn ha lasciato testamento eredità il merito che è anche legittimario
Resto a disposizione

Buongiorno,
ritengo che al Suo caso sia applicabile l'art.582 c.c., ovvero al coniuge sono riservati i 2/3 dell'eredità ed a Lei sorella della defunta 1/3, eventualmente in concorso con altri fratelli/sorelle o genitori ancora in vita.
Se la defunta avesse voluto destinare direttamente alla nipote una somma o un legato, avrebbe dovuto fare testamento.
Veda se c'è un testamento e lo faccia visionare da un collega o da un notaio. In ogni caso, sarebbe meglio contattare un Collega o un notaio per risolvere l'eredità anche negli adempimenti burocratici.
A presto
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)

Buongiorno,
mi dispiace, ma erede legittimo è solo il marito. Se Sua sorella avesse voluto lasciare una quota di eredità alla nipote avrebbe dovuto fare testamento, destinando una quota o un legato a Lei o a Sua figlia.
Se c'è un testamento, lo faccia visionare da un collega o da un Notaio.
A presto
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)

Buongiorno signora,
se sua sorella non aveva figli e non c'è un testamento in favore del marito anche lei ha diritto ad una parte dell'eredità.
Le invio i miei recapiti per concordare un appuntamento.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Non avendo, Sua sorella, avuto dei figli, a Suo cognato spettano i due terzi dell'eredità. Il residuo terzo viene attribuito alla famiglia d'origine e, quindi, va diviso tra Lei, i Suoi genitori (se ancora in vita) e gli eventuali altri fratelli e sorelle considerando, però, che ai genitori spetta un quarto dell'intera eredità (in pratica, divisa l'intera eredità in 12 parti: 8/12 vanno al coniuge superstite, 3/12 vanno ai genitori, 1/12 va diviso tra gli altri fratelli e sorelle). Ovviamente, se eravate solo due figli e se i Suoi genitori sono già venuti a mancare, quel residuo terzo (i 4/12) di eredità spetta interamente a Lei.
Rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore occorrenza e necessità in merito.
Cordialmente
avv. Livio T. Operamolla

Avv. Livio Teseo Operamolla Avvocato a Margherita di Savoia

35 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità