Testimonianza persona offesa.

Inviata da Sergio. 25 gen 2023 Diritto processuale

Sono stato aggredito da due individui, marito e moglie, al fine di rapinarmi. Ho denunciato il tutto alla polizia, non mi sono costituito parte civile, ma sono stato convocato come testimone nella relativa causa. Perché? Chi mi interroghera'? Saranno presenti anche gli imputati, il che potrebbe portarmi ansia nella deposizione. Cosa rischio? Grazie

Miglior risposta

Gentile utente, lei è stato convocato in qualità di testimone perché è la persona offesa dal reato.
Le domande le saranno rivolte dal PM (pubblica accusa) dal difensore degli imputati e dal giudice.
Gli imputati possono (e hanno il diritto di) essere presenti al processo e durante la sua deposizione.
L'unica ipotesi in cui la sua presenza non è necessaria è nel caso in cui il difensore dell'imputato fa acquisire al giudice la querela da lei sporta, ipotesi questa molto remota.
Quindi ha il dovere di presentarsi e di rendere testimonianza.
Nel caso in cui non si presenti, senza dare una giustificazione al giudice, potrà essere "multato" (con ammenda).
Nel caso in cui non si presenti alla successiva udienza verrà citato nuovamente, e potrà essere anche accompagnato coattivamente dalle forze dell'ordine.
La saluto

Avv. Francesco Bellocchio

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto

37 Risposte

Anche se lei non si è costituito parte civile il procedimento va avanti perché i responsabili debbono essere perseguiti se colpevoli, stante la gravità del reato ipotizzato, perché la prova si forma nel processo nel contraddittorio fra le parti e non sulla base di quanto lei ha già dichiarato alle forze dell'ordine (in poche parole lei deve solo ripetere quanto già denunciato e comunque rispondere anche ad eventuali domande dell'avvocato degli imputati che hanno diritto ad essere difesi). Essendo la rapina il reato ipotizzato, questo è procedibile d'ufficio (in parole povere il processo va avanti e lei non può ritirare la denuncia perché è interesse di tutta la società perseguire certi fatti). Se non si presenta a testimoniare rischia una sanzione pecuniaria e l'accompagnamento coattivo per l'udienza seguente. Capisco che non tutti sono avvezzi a certe situazioni e che queste possano generare inquietudine, ma non si preoccupi e non si impressioni. Che gli imputati siano presenti (è loro diritto) è possibile ma non probabile. Qualsiasi intemperanza da parte loro verrebbe subito "frenata" dal Giudice.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

829 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale