In caso di prescrizione, è possibile denunciare la persona offesa ?

Inviata da Marco. 19 nov 2019

Gentile Avvocato,

Sono andato incontro ad un procedimento penale conclusosi con la prescrizione dopo l’annullamento con rinvio della sentenza di condanna da parte della Cassazione, per la mancata acquisizione di prove che avrebbero dimostrato che la parte offesa si è macchiata del reato di falsa testimonianza.

Nel processo di appello bis non ho rinunciato alla prescrizione nel timore che potesse ripetersi quanto già avvenuto in primo e secondo grado e quindi poter essere nuovamente condannato, con il giudice che avrebbe potuto disattendere le indicazioni della Suprema Corte.

Vorrei presentare una denuncia proprio per il reato di falsa testimonianza, ma mi è stato detto che, in caso di mancata assoluzione, la mia denuncia verrebbe archiviata.

È possibile che il PM possa venir meno all’obbligo di esercitare l’azione penale, anche in presenza di prove schiaccianti di colpevolezza degli indagati ?

Nel codice di procedura penale non c’è nulla a riguardo: da cosa deriverebbe questa prassi ?

Miglior risposta

Egregio sig. Marco,
anche in caso di affermata prescrizione del reato, è ben possibile che si proceda per falsa testimonianza nei confronti del denunciante se può fornirsi la prova certa e sicura che ha riferito dolosamente il falso, cioè non per un errore valutativo o percettivo ma perchè consapevolmente affermante fatti da lui conosciuti come non veritieri. Sono disponibile ad esaminare il fascicolo processuale e le prove che indicherebbero la sussistenza della falsa testimonianza per fornire un parere specifico e adeguato al caso in esame.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)