Obbligo di presenza all'udienza preliminare da parte della persona offesa

Inviata da Elisa. 7 apr 2017 Diritto processuale

Buongiorno a tutti, riporto un quesito per una situazione personale che si è verificata. Nel 2011 il mio ragazzo ha sporto querela alla polizia postale per una truffa su eBay del valore di 135€. È arrivata qualche giorno fa la notifica del decreto diretta a giudizio ex art 552 cpp, in cui si indica il mio ragazzo come soggetto di cui si chiede l'esame ex art 210 e 555 cpp. Quello che volevamo capire è se il mio ragazzo è obbligato a presentarsi all'udienza, che non è neanche nella nostra città, oppure no, e se nel caso in cui si debba presentare, se deve nominare un difensore o può semplicemente presentarsi e raccontare la sua testimonianza. Presentarsi gli costa quasi quanto il valore della truffa. In attesa di un vostro riscontro, anticipatamente ringrazio. Elisa

Miglior risposta

Gentile Signora,
ha già ottenuto una risposta in ordine al Suo quesito, il cui contenuto condivido, perché esatta. Mi permetto soltanto di aggiungere che, visto che il Tribunale dove il Suo ragazzo dovrebbe recarsi non è nella stessa Sua città, forse sarebbe meglio incaricare un avvocato del medesimo Foro in cui si celebrerà il processo al fine di verificare che, quel giorno, effettivamente il processo verrà celebrato ed il Suo ragazzo verrà sentito. Talvolta, infatti, per questioni legate all'Ufficio del giudice, i testimoni non si riescono a sentire e l'udienza viene rinviata ad altra data.
Nella speranza di esserLe stata utile, saluto cordialmente.
Avv. Adele Manno - Catanzaro

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Gentile signora Elisa,dagli articoli del codice indicati risulta che la citazione e' per il dibattimento e che il Suo ragazzo e' imputato o indagato in procedimento connesso:ha l'obbligo di andare,puo' chiedere il rimborso delle spese di viaggio se vive lontano,deve essere assistito da un avvocato,che puo' essere nominato d'ufficio,e puo' avvalersi della facolta' di non rispondere.....se ha indicato esattamente gli articoli del codice di procedura penale.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale