Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

persona offesa puo non presentarsi all'udienza?

Inviata da Viviana. 16 gen 2019 4 Risposte

buongiorno, anni fa, precisamente a fine 2014 avevo acquistato sul sito subito.it un obiettivo per una macchina fotografica da un privato. Ho effettuato un bonifico di 320euro sulla carta di credito della signora ma l'obiettivo non è mai arrivato. Ho quindi sporto denuncia alla polizia postale di Aosta. Qualche mese fa mi è arrivata dal tribunale di Napoli un decreto di citazione a giudizio "in ordine ai reati di cui agli art 640cp. "....... "disponendo la citazione del predetto imputato, del difensore suindicato e della persona offesa per rispondere ai reati di cui sopra. Con l'avvertimento che, qualora non compaia/Non compaiano, si applicheranno le disposizione di cui agli articoli 420-bis, 420-ter, 420-quater e 420-quinquies CPP"
Ovviamente, abitando io ai piedi della Valle d'Aosta e con una bimba piccola, mi trovo molto in difficoltà a presentarmi all'udienza, considerando anche il fatto che il costo del viaggio sarebbe più elevato della truffa. Come potrei comportarmi quindi? Nel caso non mi presentassi, dovrei presentare un giustificato motivo? L'unica soluzione fattibile sarebbe ritirare la querela? Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, porgo distinti saluti.

denuncia

Miglior risposta

Non è obbligata a costituirsi parte civile e nel caso decidesse di farlo potrebbe farlo tramite avvocato senza necessità di recarsi fisicamente in tribunale. Se la chiamano come.testimone allora dovrà andarci o giustificare lansua assenza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora,
preliminarmente occorre stabilire che sussistono diversi obblighi in capo all’imputato e alla persona offesa dal reato e gli articoli succitati (420-bis, 420-ter, 420-quater e 420-quinquies c.p.p.) sono tutti relativi all’imputato. La sua valutazione è più che legittima “se vado a Napoli il costo del viaggio è superiore al danno subito”, ma è importante delineare alcuni punti importanti del processo penale.
L’avviso alla p.o. rappresenta una possibilità per la stessa di poter comparire, anche a mezzo di un difensore di fiducia munito di procura speciale, alla prima udienza onde potersi costituire PARTE CIVILE nel processo, possibilità dalla quale decade se non dovesse comparire.
La costituzione di parte civile è importante proprio perché consente alla p.o. di poter concorrere all’affermazione della penale responsabilità dell’imputato attraverso varie attività processuali, quali il controesame dei testi, esame dell’imputato, l’escussione della parte civila costituita, produzione documentale e una eventuale lista testi.
Infine, la costituzione di parte civile permette alla persona offesa di poter avere la cosiddetta “provvisionale” che è un risarcimento del danno subito in sede penale.
Detto questo, per rispondere al secondo quesito, giova evidenziare che si potrebbero prospettare due ipotesi processuali nascenti dall’assenza della persona offesa dal reato: la prima, mancata costituzione di parte civile e successiva citazione del giudice per escutere la p.o., in tal caso anche se non si dovesse presentare alla prima udienza, dovrà comunque andare successivamente per dovere civico; la seconda, mancata comparizione reiterata della p.o. equivalente a remissione tacita di querela e conseguente estinzione del processo (ipotesi remota in questo caso, trattandosi di un delitto).
Infine, se decidesse di rimettere la querela equivarrebbe a concedere al responsabile della truffa la possibilità di poter truffare altre persone e, quindi, continuare a delinquere. Peraltro, il riconoscimento della provvisionale non è basato sulla restituzione della somma sottratta, bensì si configura come un risarcimento del danno, pertanto, sarà quantificato dal Giudice in caso di condanna.
Alla luce di quanto appena detto, la invitiamo ad affidarsi ad un professionista che potrà curare tutta la fase processuale e concorrere assicurare l’imputato alla giustizia.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

2028 Risposte

1459 voti positivi

le conviene costituirsi come parte civile per ottenere il risarcimento del danno.
Sicuramente per come già detto dalla collega dovrà presenziare come testimone e lì non potrà rifiutarsi.
Altrimenti potrebbe essere richiesto l'accompagnamento coattivo ;in parole povere lei potrebbe essere prelevata con la forza a casa dai carabinieri e trasportata in tribunale per rendere la sua testimonianza .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2019

Logo Studio Legale Millemaci Studio Legale Millemaci

101 Risposte

19 voti positivi

Salve, signora, la persona offesa ha il diritto di costituirsi parte civile alla prima udienza, al fine di ottenere il risarcimento dei danni. Lei potrebbe conferire procura speciale ad un avvocato e non partecipare personalmente alla prima udienza. Ciò, però, non sarà sufficiente ad evitare la sua partecipazione al processo perché sicuramente verrà citata come testimone e, in quel caso, sarà obbligata a partecipare. Concludendo, pertanto, non è obbligata a partecipare alla prima udienza e non è obbligata a giustificare l’assenza. Quando verrà citata per rendere testimonianza, invece, l’even assenza dovrà essere giustificata. Consideri, infine, che è anche previsto un rimborso spese (può chiamare la cancelleria ed informarsi).
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2019

Logo Studio legale Adele Manno Studio legale Adele Manno

126 Risposte

63 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
la persona offesa é obbligata a presentarsi?

5 Risposte, Ultima risposta il 25 Gennaio 2019

La persona offesa può venire a trovarmi?

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Aprile 2015

Citazione come testimone: impedimento a presentarsi

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Aprile 2017

Offese pesanti tramite messenger

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Giugno 2018

Offesa in una conversazione condivisa

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Maggio 2015

Offese

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Settembre 2017