Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

successione di un immobile

Inviata da Marco. 14 mag 2018 Diritto immobiliare

salve,
mia Madre e´morta diversi anni fa. Mio Padre e morto lo scorso anno a natale.
Siamo mia sorella e io come diretti eredi.
Mia sorella ha presentato e firmato da sola la successione dell appartamento. lei dice e solo un a pratica burocratica e che di diritto io, nonostante lei abbia presentato da sola la dichiarazione di successione, non sono escluso dall eredita dell appartamento.
volevo sapere se le cose stanno proprio cosi.
grazie e cordiali saluti
Marco

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Marco come già chiarito dai colleghi la dichiarazione di successione è atto dovuto. L'unica verifica da fare per il momento è vedere se sulla copia depositata lei viene dichiarato come erede. Se compare allora è tutto in ordine. Se non compare si affretti a fare una dichiarazione integrativa ed eventualmente sia stata trascritta a fare correggere l'errore di trascrizione.
A sua disposizione
cordiali saluti

Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Avvocato a Piacenza

1038 Risposte

1322 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La dichiarazione di successione è un adempimento a fini fiscali che va effettuato all'Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dalla morte del de cuius per non incorrere in sanzioni: non riguarda la divisione dell'eredità e non le preclude nulla.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

227 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signor Marco,
quanto detto da sua sorella è vero.
la dichiarazione di successione è un documento prettamente fiscale che serve all'agenzia delle entrate e per il catasto. la dichiarazione di successione può essere presentata solo da un erede ma esso ha poi l 'obbligo di inserire nel quadro degli eredi tutti gli eredi effettivi e le rispettive quote ( per legge o per testamento).
per controllare che la dichiarazione di successione sia andata a buon fine e che l'immobile sia stato correttamente volturato è necessario procedere ad interrogare il sistema del catasto e fare una visura aggiornata.
l'immobile dove si trova?
quando è stata presentata la dichiarazione di successione? con la dichiarazione di successione telematica la voltura al catasto avviene automaticamente con tempistiche diverse in base al comune dell immobile.
se ha bisogno di maggiori informazioni o di fare un controllo sulla dichiarazione presentata / visura del catasto non esiti a contattarmi.
cordiali saluti
avvocato Ghelardoni Sara

Studio legale Ghelardoni Avvocato a Milano

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per veder trasferita a suo nome la quota a Lei spettante dovrà anche lei procedere alla redazione della dichiarazione di successione e al successivo passaggio in conservatoria (salvo che sua sorella non abbia già provveduto per entrambi)

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 12050

domande

Risposte 41200

Risposte