Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Successione di immobile sito in città diversa da quella di residenza.

Inviata da Marco. 17 dic 2018 Diritto immobiliare

Buongiorno, sono nel mezzo di una successione, a breve io e gli altri eredi depositeremo la denuncia di successione.
Fin'ora si è occupato di tutto un parente e io non me ne sono interessato. Sono un po' perplesso dal fatto che l'avvocato a cui si è rivolto detto parente abbia mandato quest'ultimo anche da un ragioniere e ora, essendoci di mezzo un'immobile sito in un'altra città, lo manda pure da un geometra. Mi suona strano e superfluo doversi avvalere della consulenza di un geometra per una cosa del genere. Da quanto so io è comunque sufficiente allegare agli altri documenti latto di acquisto dell'immobile. A cosa serve andare pure dal geometra? Ho come la sensazione che l'avvocato faccia fare strade in più e spendere soldi per consulenze evitabili.

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signore,
per la dichiarazione di successione non e’ necessaria alcuna assistenza legale ma detta dichiarazione dovra’ comunque essere effettuata presso la competente agenzia delle entrate in quanto la sua assenza comporta l’erogazione di sanzioni amministrative; e’ invece necessaria assistenza notarile per l’atto di accettazione dell’eredita’ che dovra’ poi essere successivamente trascritto nelle competenti conservatorie.
Nel caso di specie, potrebbe darsi che il legale sia stato investito dell’ulteriore adempimento di procedere alla definizione di una ‘bozza’ di accordo amichevole relativa alla divisione dell’eredita’ successiva all’atto di accettazione.
Cordialmente,
studio Legale Zofrea

Studio Legale Zofrea Avvocato a Caltanissetta

2028 Risposte

1549 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Marco,
Le consiglio di contattare direttamente il legale per chiedere spiegazioni.
A volte la consulenza di altri professionisti è necessaria, ma dipende dalla strada che il Collega che se ne occupa sta seguendo; ad esempio, se si vuole vendere l'immobile, il geometra è necessario.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

407 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno,
ai fini della dichiarazione di successione effettivamente è sufficiente l'atto di acquisto dell'immobile. L'intervento di un tecnico può essere necessaria ai fini della successiva vendita del bene, occorrendo verificare le conformità catastali e la condizione edilizia del bene, così come dell'attestato di prestazione energetica. In ogni caso, non esiti a contattare il legale che lei menziona per chiedere direttamente ragione di quanto sta accadendo.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 12050

domande

Risposte 41200

Risposte