somministrazione personale e truffa

Inviata da Marco. 1 giu 2019 Furti

Salve,
lavoro da pochi anni nel settore ingegneristico, ma ho dei seri dubbi sulla legalità di alcune dinamiche percepite e raccontatemi in giro.
Nelle aziende di consulenza alcune persone vengono somministrate ad altre aziende più grandi con un CV palesemente taroccato.
Non mi riferisco solo alle competenze ma persino all'appartenza ad una determinata azienda.
Mi spiego meglio.
Supponiamo di avere come cliente una "Banca" che abbia affidato un lavoro ad un'azienda A. Quest'ultima azienda A, non avendo sufficiente personale, chiede all'azienda B di somministrargli uno o più dipendenti.
Pippo, dipendente dell'azienda B, sosterrà un colloquio con l'azienda A (spesso con competenze taroccate) , e poi se questo avrà esito positivo, Pippo sosterrà un altro colloquio con il cliente finale, inserendo nel CV che Pippo è un dipendente dell'azienda A. Pertanto, Pippo si presenterà al cliente come dipendente di A, e non di B.
Può addirittura accadere che l'azienda B chieda ad un'altra azienda C di somministrare personale, ma le dinamiche non cambiano.
Per fortuna non mi è mai successo di lavorare in questo modo, ma vedo che è una situazione molto diffusa.
Non credo sia legale tutto questo, mi sembra una vera e propria truffa, ma vorrei il vostro gentile e competente parere in merito alla questione.
Grazie mille

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti