Cosa fare con l'agenda a fine rapporto lavorativo

Inviata da Dipendente in crisi. 16 feb 2019

Buongiorno, siamo due impiegate amministrative assunte su una cooperativa ma oltre a gestire il personale e la contabilità della cooperativa ci occupiamo anche della ditta srl e della ditta individuale. La cooperativa ha ovviamente un prestanome. Adesso siamo venute a conoscenza che il datore di lavoro ci vuole far dimettere da un contratto e tempo indeterminato per farci assumere su una agenzia interinale quindi in somministrazione. come ci dobbiamo comportare? È suo diritto farlo? Se rifiutiamo di dimetterci e ci licenzia possiamo portarci via le agende (comprate con i nostri soldi) le quali contengono i codici di apertura delle 20 banche? Sarebbe solo un dispetto ma che tuttavia creerebbe sicuramente disagio.

Miglior risposta

Buonasera,
L'ordinamento non consente condotte intimidatorie posta in essere da parte del datore di lavoro nei confronti del lavoratore mirate con minacce esplicite o implicite ad ottenere le dimissioni che, qualora rassegnate, potrebbere essere utilmente impugnate con l'azione di annullamento. Le agende possono essere trattenute ma i dati in esse contenute devono essere messi a disposizione della società pena in difetto la conformazione anche di fattispecie delittuose.
Cordialità
Avv Fabrizio Nespeca

Avv. Fabrizio Nespeca Avvocato a Velletri

21 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

gentile dipendente,
Nella maniera più assoluta nessuna azienda può costringere i dipendenti regolarmente assunti a presentare le dimissioni.
cordiali saluti
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno,
di ceto non possono obbligarvi alle dimissioni, ma possono licenziarvi, se ne ricorrono i presupposti.
Le agende, comprate con i vostri soldi, potete anche portarle con voi, ma le informazioni che contengono e che sono necessarie alla cooperativa dovete fornirle.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano