Si puo' denunciare per far prendere almeno paura?

Inviata da Emanuele. 7 giu 2019 Diffida

Salve, io ho una attivita', con all'esterno un distributore automatico di prodotti vari. ( patatine, bibite ecc ecc ). Qualche volta capita che il prodotto richiesto si possa bloccare ( restando in bilico tra il vassoio di erogazione ed il vetro del distributore) , il distributore da il resto ( visto che il prodotto non viene erogato) oppure l'utente puo' scegliere qualche altro prodotto. Quasi sempre quando capita questo gli utenti iniziano a prendere a colpi ( anche pesanti) il distributore per far cadere il prodotto in bilico fino a quando il prodotto cade. Ora posso denunciare ai carabinieri questa azione che oltre ad essere furto a tutti gli effetti e' anche danneggiamento al distributore automatico? grazie

Miglior risposta

Salve, può denunciare all'Autorità Giudiziaria il reato di furto aggravato con scasso. Se desidera ulteriori chiarimenti, rimango a Sua disposizione. Buona serata.

Avv. Antonino Fiducia

Studio Legale Fiducia Avvocato a Catania

7 Risposte

Non ravvedo alcuna fattispecie penalmente rilevante nei comportamenti da lei descritti, che, invece, sembrano scaturire da un difettoso funzionamento della macchina.
Cordiali saluti.

Studio legale Metello Favi Avvocato a Firenze

18 Risposte

Egregio sig.Emanuele,non mi pare che nell'azione descritta vi siano gli estremi del furto (l'acquirente ha versato il dovuto) né quello del danneggiamento (l'intento non è recare danno) ma eventualmente potrebbe procedere per i danni subiti ed eventualmente per il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

E' chiaro signor Emanuele che il danneggiamento di beni altrui non è lecito ed è punibile in ogni caso. Tuttavia, Lei parla di furto quando pare dalla descrizione che i derubati siano proprio gli ignari clienti che inseriscono le monete e non ricevono il prodotto scelto oltretutto con la consapevolezza del gestore del distributore automatico! Consigliamo vivamente di riparare o farsi sostituire la macchinetta prima di ogni altra azione. Cordiali saluti, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida