Si può chiedere il risarcimento danni ad un autobus?

Inviata da Andrea. 26 ago 2014 Risarcimento danni

Salve. Vorrei sapere se posso richiedere in via giudiaziale il risacimanto danni. Sono stato dimenticato a terra dal autista del autobus, avendo riferito a costui appena sceso dal autobus che avevo necessità di andare ai servizi. L'autista mi ha risposto di non tardare perchè si doveva partire. Quando sono uscito dall'area di servizio l'autobus era già partito con i miei bagagli dento i quali avevo anche il portafogli. Ho chiamato l'agenizia viaggi raccontando l'accaduto e chiedendo il rimborso del biglietto. Mi hanno risposto che non avevano nessuna intezione di rimborsarmi il biglietto. A questo punto vorrei sapere se si può richiedere un risarcimento danni. Grazie

Miglior risposta

Ritengo che ci siano i requisiti per chiedere un risarcimento dei danni subiti, necessario provare con testimoni le circostanze da Lei descritte
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Ritengo sia possibile richiedere il risarcimento dei danni, occorre in tal caso provare i fatti da lei descritto con testimoni.
Saluti.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Buongiorno, ritengo che sia possibile intentare una causa di risarcimento danni a condizione che lei abbia dei testimoni che confermino che abbia riferito all'autista di attenderlo e che la sua permanenza al bagno dell'autogrill non sia stata esageratamente lunga. Inoltre, gli organizzatori del viaggio dovrebbero provare in giudizio di averla contattata telefonicamente prima di far partire il pullman.
Avv. Federica Giorgi
Cordiali saluti

Occorre conoscere bene i termini della questione, poiché parla di agenzia mi pare fosse un viaggio organizzato, in ogni caso lo può chiedere, per quanto deve dimostrare in causa quali danni ha subito, oltre al coso del biglietto.
Resto a disposizione
saluti

A mio parere il risarcimento del danno, ove il danno stesso possa essere dimostrato, può essere chiesto, alla società datrice di lavoro dell'autista.
Cordiali saluti
Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Lei può proporre domanda di risarcimento del danno alla impresa di autotrasporti per avere trattenuto il bagaglio a meno che non le sia stato subito restituito. In attesa di conoscere maggiori dettagli circostanziati invio cordiali saluti. Avvocato Alessandro Caretta

Gent.mo Sig. Andrea,
da quello che riferisce, Vi sono tutti i presupposti per chiedere un risarcimento danni o quanto meno il rimborso del biglietto, dato che l'autista avrebbe dovuto sincerarsi della Sua condizione ed in caso di ritardo prolungato restituirLe i bagagli.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni