Separazione e nuovo compagno

Inviata da Roberta. 9 mag 2018 Separazione

Buongiorno,
sono separata da pochi mesi, il motivo della rottura è stato provocato dal mio ex marito, in quanto a 6 mesi dal matrimonio ha intrapreso una relazione extraconiugale con un’altra donna e a giugno del 2017, l’amante di mio marito si è presentata a casa.
Da pochi mesi, per la legge siamo separati, non avendo trovato alcun accordo purtroppo mi sono trovata costretta a percorrere la strada per la separazione giudiziale.
Siamo una coppia senza figli l’unico bene intestato ad entrambe è la casa, per il quale sono tre anni che sto provvedendo al pagamento del mutuo con soldi di mia proprietà e a mezzo del mio conto privato.
Ci sono state solo due udienze, nelle quali al momento la casa non è stata assegnata a nessuno dei due, ma il giudice ha dato un provvedimento al mio ex marito, ovvero che contribuisse al pagamento del mutuo versando sul mio conto corrente privato il suo 50% di quota, tale provvedimento sottoscritto dal mio ex marito non è stato rispettato.
Sono consapevole che la separazione giudiziale ha delle tempistiche lunghe, dopo tanta sofferenza durata un anno e dopo molti problemi di salute provocati dal comportamento del mio ex marito mi sto incominciando a ricostruire una vita.
La mie domande sono:
Non essendomi stata assegnata la casa dove tutt’ora ci vivo solo io, posso fare entrare il mio compagno?
Se dovessi formare una famiglia con dei figli con il mio nuovo compagno, potrei incorrere in problematiche legali per la casa o per l’addebito della separazione?
Grazie per l’attenzione

Cordiali Saluti

Miglior risposta

Non comprendo il motivo della separazione giudiziale se il problema è solo la casa, che deve essere gestito, a livello di proprietà in altra causa diversa dalla separazione. Se suo marito non versa quanto stabilito dal giudice lei può procedere con l'esecuzione, ma forse sarebbe bene valutare un trasferimento della quota di suo marito a lei nell'ambito della separazione sempre che vi sia accordo, dietro rimborso di parte del mutuo. Occorre valutare bene la situazione
REsto a disposizone

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile signora Roberta,non vedo particolari conseguenze in caso di una nuova relazione ma allo stato eviterei di ospitare in casa il nuovo partner.Cordialmente avv.Alffredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Roberta,
A mio avviso bisognerebbe fare un ricorso per la revisione delle condizioni provvisorie della separazione per essere autorizzati senza incorrere in ulteriori problemi.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione