Comprare casa con un compagno, con separazione ma non dicorzio

Inviata da Sara. 4 set 2022 Diritto immobiliare

Buongiorno,

Sono Sara, dovrei comprare una casa con il mio nuovo compagno e cointestarla.
Sono separata e lui mai sposato.
Ho 2 figli minori.
Percepisco solo assegno di mantenimento per i bambini, nulla per me, ne l’assegnazione della casa coniugale in quanto è di mia madre.

Come posso tutelare il mio compagno, me e i miei figli rispetto all’eredità di questa abitazione?

Possiamo fare una scrittura privata dove chiediamo di venire “trattati” come coniugi in caso di mancanza di uno dei due ? E non ultimo che i bambini vengano considerati come eredi di entrambi nelle proporzioni che spetterebbero se fossimo sposati?

Ps vorrei anche scrivere qualcosa per evitare che il mio ex possa rivalersi sul fatto che non abbiamo ancora contratto un divorzio.

Potrebbe essere un buon sistema?

Grazie in anticipo

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Sara,,
nel caso di Sua prematura morte, Suo marito ha diritti successori ( salvo che non gli sia stata addebitata la seprazione) .
Ciò premesso quindi e per chiarezza, Suo marito avendone diritto fino a quando non cessano gli effetti civili del matrimonio ( e quindi fino al divorzio) nel caso di testamento lesivo della sua quota legittima ha diritto di reintegrare la stessa quota lesa dalle disposizione testamentarie.
Anche i figli hanno precisi diritti successori dei genitori con pari diritti a eventualmente reintegrare la loro quota qualora fosse lesa.
Il Suo compagno stante l'assenza di figli nel caso di testamento ( che può essere sempre modificato) non dovrà ledere la legittima dei propri ascendenti.
Sono a disposizione per una consulenza più approfondita
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile signora Sara,nella Sua situazione è consigliabile richiedere subito il divorzio,a meno che non nutra aspettative sulla eredità di Suo marito;per la tutela dei figli la Sua opzione non è praticabile;è preferibile che il Suo compagno rediga un testamento (che però può revocare o modificare)in Suo favore e,in caso di premorienza,in favore dei Suoi figli.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare