In fase di separazione con 3 figli e incinta del nuovo compagno

Inviata da Marisol. 14 ago 2019 2 Risposte  · Separazione

Buon giorno,
Il 1 ottobre avrò la causa di separazione consensuale nel quale il mio ex marito mi darà l affidamento esclusivo x motivi geografici in quanto da 5 mesi ci siamo trasferiti in Spagna. Sono rimasta incinta del mio nuovo compagno con cui vivo una splendida storia damore e i miei figli lo conoscono e lo adorano altrettanto. Il padre dei bambini vive in Portogallo e dopo tanti anni di sofferenza anche davanti ai bambini, litigi tornava a casa ubriaco e mi ha tradito più volte questo capitolo è quasi finito.
Lui non sa ancora che io ho un nuovo compagno, dato che ho ricevuto più volte minacce da parte sua.

Ho paura se dovesse non firmare la consensuale il 1 ottobre e poi verrebbe a scopriredella gravidanza, puo togliermi i bambini o costringermi a tornare in italia? Puo togliermi i bambini anche dopo avvenuta separazione?

Il mio compagno e spagnolo quindi io avrò diritto di stare con lui e i miei figli.

Preciso che da gennaio non passa mantenimento e i bambini sono mantenuti da me.

Grazie mille

separazione , marito , consensuale , mantenimento

Miglior risposta

Gentile signora Marisol,in base alla normativa italiana il padre potrebbe sempre richiedere l'affidamento dei figli ma non mi pare che ne sussistano i presupposti;in caso di Sua convivenza con nuovo partner,perderebbe il mantenimento per sé ma non per i minori.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Marisol,
Il padre,se ci sono i presupposti, può chiedere l'affidamento dei minori anche dopo la separazione ma non può costrigerla a tornare in Italia. I bambini hanno diritto al mantenimento perciò deve pretenderlo.
Secondo la legge italiana intrapresa una convivenza stabile potrebbe perdere il suo diritto all'assegno,se lo ha, ma non per i bambini.
AVV Marina Ligrani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2019

Logo Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina

990 Risposte

532 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posso acquistare una casa con il mio nuovo compagno?

6 Risposte, Ultima risposta il 04 Aprile 2016

Separazione con figli e mutuo cointestato

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Ottobre 2017

Casa familiare assegnata alla compagna

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Ottobre 2017

Fine convivenza con figli e mutuo cointestato

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

SEPARAZIONE IN ATTO

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Agosto 2017

Figlio durante separazione

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2018

Presenza di più figli maggiorenni

4 Risposte, Ultima risposta il 28 Settembre 2016

separazione di fatto

5 Risposte, Ultima risposta il 01 Dicembre 2016

Richiesta di rientro in casa dopo la separazione

9 Risposte, Ultima risposta il 17 Novembre 2015