In fase di separazione con 3 figli e incinta del nuovo compagno

Inviata da Marisol. 14 ago 2019 Separazione

Buon giorno,
Il 1 ottobre avrò la causa di separazione consensuale nel quale il mio ex marito mi darà l affidamento esclusivo x motivi geografici in quanto da 5 mesi ci siamo trasferiti in Spagna. Sono rimasta incinta del mio nuovo compagno con cui vivo una splendida storia damore e i miei figli lo conoscono e lo adorano altrettanto. Il padre dei bambini vive in Portogallo e dopo tanti anni di sofferenza anche davanti ai bambini, litigi tornava a casa ubriaco e mi ha tradito più volte questo capitolo è quasi finito.
Lui non sa ancora che io ho un nuovo compagno, dato che ho ricevuto più volte minacce da parte sua.

Ho paura se dovesse non firmare la consensuale il 1 ottobre e poi verrebbe a scopriredella gravidanza, puo togliermi i bambini o costringermi a tornare in italia? Puo togliermi i bambini anche dopo avvenuta separazione?

Il mio compagno e spagnolo quindi io avrò diritto di stare con lui e i miei figli.

Preciso che da gennaio non passa mantenimento e i bambini sono mantenuti da me.

Grazie mille

Miglior risposta

Gentile signora Marisol,in base alla normativa italiana il padre potrebbe sempre richiedere l'affidamento dei figli ma non mi pare che ne sussistano i presupposti;in caso di Sua convivenza con nuovo partner,perderebbe il mantenimento per sé ma non per i minori.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

salve a prescindere dall'affidamento esclusivo, il padre, salvo il caso di problemi connessi a situazioni di violenza documentata, uso di droghe o alcolici, deve comunque sviluppare un rapporto con i bambini stessi anche se vi sia distanza logistica!

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Gentile Marisol,
Il padre,se ci sono i presupposti, può chiedere l'affidamento dei minori anche dopo la separazione ma non può costrigerla a tornare in Italia. I bambini hanno diritto al mantenimento perciò deve pretenderlo.
Secondo la legge italiana intrapresa una convivenza stabile potrebbe perdere il suo diritto all'assegno,se lo ha, ma non per i bambini.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione