Se mi fanno danni sul balcone chi me li deve risarcire?

Inviata da erika. 16 feb 2015 Risarcimento danni

Hanno deciso di fare dei lavori alla facciata, io sono solo l'inquilino ergo non posso ribellarmi però mi distruggereanno tutte le piante e 1000 euro di impianto di irrigazione, me lo ripaga qualcuno?

Miglior risposta

Buon giorno:
1) denunciare il fatto all'Amministratore il quale lo farà presente alla ditta esecutrice dei lavori che, a sua volta, denuncierà il sinistro alla propria Compagnia assicurativa.

Cordiali saluti

Avv Alessandro Premolli

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Ella deve rivolgersi all'amministratore del Condominio o al locatore. Uno o l'altro hanno il dovere di tenerLa indenne.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Sarebbe importante inviare raccomandata di avviso al proprietario sui rischi alle piante a seguito dei lavori e all'impresa che eseguirà i lavori nella facciata, avvisandoli che in caso di danni, verranno citati avanti al Tribunale competente per il risarcimento dei danni, predisponendo fin d'ora delle foto delle piante ( prima e dopo il rifacimento della facciata ), con la prova dei danni. Per il quantum mi rimetterei al Tribunale. Auguri avv. Speranzini

Se x fare i lavori occorre rimuovere le piante temporaneamente, bisogna che lo faccia, posto che ha fatto un uso del balcone leggermente improprio se ha messo anche un impianto di irrigazione
Resto a disposizione

Mi sembra di capire che il danno non si è ancora verificato. Dunque in via preventiva deve contattare l'amministratore del condominio e fargli fare insieme al direttore dei lavori un sopralluogo nel suo balcone corredato di fotografie ai beni ivi presenti, ovviamente prima dell'inizio dei lavori, al fine di avere uno stato di consistenza degli stessi ed eventualmente rivalersi sulla ditta esecutrice dei lavori in caso di danni.
Avv. Enrica Valle

Gentile Signora Erika, per rispondere alla Sua domanda, dovrei avere molte più informazioni. In particolare: i lavori alla facciata sono stati deliberati per eseguire la manutenzione dell'edificio oppure perchè la facciata stessa è stata danneggiata in qualche modo? E da chi?
Rimango a disposizione per approfondire la Sua richiesta.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni