Ritiro di denuncia penale

Inviata da Jamin. 19 lug 2021 Violenza domestica

Salve ho denunciato mio figlio per percosse e maltrattamenti, è uscita anche un ambulanza chiamata dai carabinieri. Non ho avuto lesioni gravi. È sempre mio figlio, posso ritirare la denuncia e fare solo una diffida? Grazie
Cordiali saluti
Giuliana

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, poiché il reato di maltrattamenti in famiglia è procedibile d'ufficio il ritiro della denuncia potrebbe non essere sufficiente. Pur tuttavia, per semplificare e senza entrare nei tecnicismi, può farlo comunque recandosi presso l'autorità di polizia ove ha sporto la denuncia, spiegando che, in fin dei conti, si è trattato solo di un episodio isolato e senza gravi lesioni.
Se necessario, la denuncia o la diffida potranno essere sempre riproposte se il fatto si ripetesse.
Cordialità.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

58 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Si certamente! E' possibile ritirare la denuncia! Ma per il momento non le conviene fare una diffida... non avrebbe senso se ritira la denuncia.
Per assistenza può contattarmi!
Cordiali saluti
Avv. Caterina Graziano

Avvocato Caterina Graziano Avvocato a Teggiano

28 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giuliana, per fornirle una risposta attendibile avrei necessità di una migliore descrizione dei fatti e/o della imputazione formulata dal pubblico Ministero; in virtù di quanto da lei riferito non è escluso che Ella possa rimettere la querela e definire la questione senza conseguenze per duo figlio.
Saluti
Avv. Salvatore Carboni

Avv. Salvatore Carboni Avvocato a Sassari

7 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 13650

domande

Risposte 43950

Risposte