Rinuncia eredità debitoria

Inviata da Andrea. 10 nov 2017 Eredità

Buonasera, lo zio di mio padre è deceduto lasciando un'eredità debitoria che i suoi figli hanno deciso di rifiutare. Considerando che l'ammontare dei debiti è ingente, tutti i parenti hanno deciso di procedere alla rinuncia a loro volta (seppur non sono ancora stati chiamati alla scelta, dagli organi preposti)
Il notaio al quale ci siamo rivolti chiede 100 euro a persona per aprire un'unica pratica di rinuncia a nome di tutti gli eredi che vogliono esprimere questa volontà. Ho chiesto più volte se oltre ai 100 euro, avremmo dovuto pagare anche l'imposta da 200 euro e la marca da bollo da 16 euro che ho letto nel sito del tribunale, essere previste per tale pratica. Lui insiste di no, solo 100 euro a persona tutto compreso.

Vi risulta che una cosa del genere si possa fare?Grazie

Miglior risposta

Quello che Lei ha letto sul sito del Tribunale si riferisce alla rinuncia fatta con dichiarazione resa al Cancelliere del Tribunale. In tal caso ogni erede deve fare la propria rinuncia, non potendo il Cancelliere accettarne una cumulativa; pertanto i costi sono maggiori. Quando ci sono più eredi conviene fare una rinuncia unica dinanzi al Notaio, in modo che il costo dell'unica rinuncia di tutti gli eredi si divida tra tutti i rinuncianti.

Studio Legale Avv. Francesco Genovese Avvocato a Messina

9 Risposte

Buongiorno,
Il notaio farà rientrare le spese fisse nella somma da voi versata. Il cancelliere del Tribunale , che da noi effettua anche rinunce cumulativa, farà corrispondere solo il costo delle spese senza ulteriori esborsi per gli onorari.
Si informi presso il suo tribunale.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità