richiesta rimborso caparra affitto

Inviata da laura. 2 nov 2016 Diritto civile

Salve sono la mamma di una studentessa di Macerata. Mia figlia ha sottoscritto due settimane fa un contratto non ancora registrato dove venivano richieste due mensilità. Ora il recente terremoto ha lesionato l'appartamento le,i e le sue coinquiline sono fuggite. La costruzione è vecchia e non antisismica, mia figlia inoltre ha paura nello stare li. Io personalmente ho richiesto una valutazione da parte dei vigili del fuoco. Comunque in considerazione a quanto detto, posso comunque richiedere il rimborso della caparra?

Miglior risposta

Buona sera Laura,
nel caso in questione, qualora l'immobile locato venisse dichiarato inagibile a causa del sisma, ci si troverebbe nell'ipotesi di estinzione del rapporto contrattuale per sopravventa impossibilità della prestazione non imputabile alle parti.
Ne consegue che le parti saranno esonerate dalle rispettive obbligazioni. Il conduttore riconsegnerà l'immobile al locatore, mentre quest'ultimo restituirà il deposito cauzionale a sue mani.
Qualora il locatore dovesse trattenere la somma, l'obbligazione di restituzione avrà per oggetto un credito liquido ed esigibile, che legittimerà il conduttore ad ottenere un decreto ingiuntivo nei suoi confronti.
Le facciamo i migliori auguri e Le esprimiamo la più sentita vicinanza per il sisma che ha colpito il centro Italia.
Cordialità.

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Buongiorno Signora Laura.
A mio avviso sussistono i presupposti per chiedere la restituzione della caparra.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Ritengo che vi siano i presupposti per la risoluzione del contratto per intervenuta inidoneita' della casa locata,meglio se azione corredata da relazione sul panico di Sua figlia dopo gli eventi sismici.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

sicuramente si , trattasi di circostanza eccezzionale.....................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile Laura,
Direi che la situazione di emergenza e pericolo giustifica senz'altro la richiesta della restituzione della caparra.
È tuttavia evidente che se la locatrice non dovesse restituirla dovrà valutare di agire in giudizio nei suoi confronti.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile