Richiesta Mandato firmato

Inviata da Giuseppe Mancini. 11 giu 2018 Sinistro stradale

Qualche mese fa ho sottoscritto un mandato presso un'antinfortunistica per un sinistro subito, la quale mi garantì che la loro parcella era a carico dell'azienda che aveva procurato il danno. Dopo mesi invece l'antifortunistica gira a me tale parcella. Io gli chiedo, prima di pagare, copia del mandato che firmai a suo tempo, ma lei minaccia decreto ingiuntivo e causa legale a mio danno (parliamo di poche centinaia di euro). E' un mio diritto avere tale mandato firmato prima di procedere al pagamento? Possono rifiutarsi di rilasciarlo?

Miglior risposta

Gentile Giuseppe,
per rispondere adeguatamente sarebbe opportuno visionare il contratto firmato con l'agenzia e il mandato conferito, che l'agenzia è obbligata a fornire. Per quanto riguarda le spese, è vero che sarebbero, in astratto, a carico dell'assicurazione di controparte, ma consideri che il rapporto professionale si è instaurato con l'agenzia stessa, pertanto, nel caso in cui l'assicurazione dovesse rifiutarsi di corrispondere il risarcimento, l'agenzia può richiedere a Lei il pagamento della parcella, sempre che il contratto/mandato da lei sottoscritto non disponga diversamente. Sarebbe, a tal fine, opportuno inviare all'agenzia una richiesta scritta. Tali spese, in seguito, potranno essere richieste alla compagnia assicuratrice di controparte nel caso in cui, tramite un legale di fiducia, dovesse decidere di intraprendere una causa civile per il risarcimento del danno.
Mi auguro di essere stato utile e mi rendo disponibile per approfondire la questione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buongiorno,
si faccia consegnare il mandato di pagamento dell'assicurazione. se la società a cui si è rivolto nega, deve far scrivere da un legale ed in quel momento non si possono opporre. Tra l'altro ci sono anche profili penali da parte dell'antifortunistica in ciò che a scritto.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Avv. Paola

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

gentile Giuseppe,
quan do si rivolge ad uno studio legale ha diritto prima di firmare un mandato che le venga proposto un accordo scritto a mezzo contratto ove saranno dettagliatamente descritte le condizioni di pagamento delle previste spese legali.
detto ciò , le spese legali spettano in genere alla parte che ha perso la causa a meno che il giudice non disponga la compensazione delle stesse.
nell'accordo stragiudiziale vale quanto sopra detto, ovvero quanto concordato per iscritto con il proprio legale di fiducia.
spero di essere stato esaustivo.
cordialmente
avv Francesco COLANTONIO

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

355 Risposte

buon giorno, certamente le devono inviare o consegnare quanto richiesto, una volta visto quello potrà valutare il da farsi. Un condsiglio per il futuro meglio rivolgersi ad un legale in caso di infortunio.
Disponibile per ulteriori chiarimenti
Avv. Monica ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Ha diritto a tutte le informazioni, ha copia di tutta la documentazione e soprattutto del mandato rilasciato. Distinti saluti Avv. Bacci

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale