Validità dell'auto-certificazione prestampata compilata e firmata

Inviata da Vito da bari. 18 lug 2023

Il mio avvocato, che mi segue con gratuito patrocinio, per seguire la mia causa ha richiesto una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte mia e di mia sorella che è compresa nel mio nucleo dei nostri introiti annuali.
Ora che la causa volge al termine e aspettiamo solo la sentenza definitiva mi scrive che, per essere liquidato le sue spettanze dallo stato non basta aver presentato ancora una volta la dichiarazione sostitutiva di atto notorio , ma è indispensabile riscriverle entrambe integralmente a mano .
A me tutto ciò sembra strano e a mia sorella ancora di più visto che abbiamo già firmato le dichiarazioni che l'avvocato stesso ci ha inviato (inoltre mia sorella non è scolarizzata ed appena riesce a firmare)
Datosi che ho aspettato 7 anni per arrivare alla sentenza veramente mi scoccia che il mio avvocato(che è a 1200 km dal mio paese) mi chieda ancora di perdere altro tempo nonostante gli abbia già inviato le due dichiarazioni compilate e firmate.
Vorrei sapere con ASSOLUTA CERTEZZA come mai non sono sufficienti le dichiarazioni sostitutive prestampate, compilate e sottoscritte dall'interessato oppure se non è cosi indispensabile tutto ciò.
Nell'attesa ringrazio
Vito da Bari