Cessione del credito alla carrozzeria non firmata da me.

Inviata da Cindy. 5 lug 2022 Assicurazione per danni a cose

Salve ho subìto un incidente e la mia assicurazione ha aperto il sinistro. Era agosto 2021 e avevo necessità di riparare la macchina, tramite amici ho contattato un carrozziere di lontana conoscenza e perso di vista perché ormai fuori zona. Mi ha chiesto di anticipare l'importo per la riparazione (1150 euro in contanti) e che avrebbe portato l'auto in carrozzeria e preso accordi con il perito dell'assicurazione per farla visionare per quantificare il danno. Dopo circa un mese l'assicurazione ha pagato il carrozziere (2600 euro), avevo saputo che c'era la cessione del credito alla carrozzeria non da me firmata. Chieste spiegazioni al carrozziere si giustificava dicendo che c'era stato un errore e per rimediare, mi ha consegnato quattro cambiali scadenza mensile per un importo pari a 2500 (non ha dato mai una spiegazione sul perché questi 100 euro in meno rispetto al risarcimento). Morale della favola la prima cambiale non è stata pagata e il carrozziere protestato, la seconda è arrivata dal notaio, spese a mio carico circa 200 euro. Le prossime due mi conviene richiamarle in quanto oltre il danno anche la beffa di pagare le spese. In tutto questo il carrozziere è sparito! Su mia richiesta l'assicurazione mi ha inviato la documentazione.

Miglior risposta

Le consiglio,se non sono decorsi 90 giorni da quando ha ricevuto la documentazione,di proporre una querela per truffa,oltre a valutare la convenienza di tutela in sede civile.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno.
Se la cessione non è stata da Lei firmata è opportuno capire come l'Assicurazione abbia potuto pagare direttamente il carrozziere.
Scriverei all'Assicurazione richiedendo spiegazioni in merito ed in ogni caso anche al fine di interrompere, per scrupolo, il termine di prescrizione (due anni dal sinistro).
Poi valuterei in ogni caso se possa valere la pena procedere nei confronti della carrozzeria con un'azione cambiaria o con un decreto ingiuntivo.
A disposizione.
Un saluto cordiale.
Avv. Raffaele Coen

Studio Legale Coen Avvocato a Brescia

4 Risposte

Può fare denuncia all'autorità giudiziaria

Studio Legale Gianello Avvocato a Genova

42 Risposte

Avvocati specializzati in Assicurazione per danni a cose

Vedere più avvocati specializzati in Assicurazione per danni a cose

Altre domande su Assicurazione per danni a cose