Validità contratto di lavoro non firmati dal dipendente.

Inviata da Giuseppe. 25 set 2016 Contratti

Buongiorno, dopo circa un mese confrontando le firme di un dipendente su alcuni documenti mi accorgo che la firma sul contratto di lavoro e sulla richiesta di assegni familiari non è uguale e non occorre alcuna perizia per capirlo, chiedo al dipendente e questo mi conferma che non avendo la stampante a casa ha fatto firmare i documenti al padre per poi rispedirli in ufficio usando la e-mail del Padre, oltretutto anchè il C.V. era stato preparato dal Padre e inserito su info Job con mansioni al limite del surreale, infatti da operaio specializzato, dopo la richiesta di delucidazioni per l'inefficienza della sua opera, ci ha confermato che lui era un manovale e che non sapeva dell' esistenza di un C.V. cosi elaborato, dopo aver scoperto la malafede, questi si mette in malattia e in permessi non retribuiti fino alla fine del contratto, poichè la sua malattia e gli assegni famigliari mi sono già stati detratti dal pagamento degli f24 e in teoria sarei obbligato a corrisponderli al dipendente come faccio a restituirli all' INPS segnalando i fatti e posso ritenere nullo il contratto di lavoro e agire nei confronti del dipendente, che si è già preoccupato di andare all' Ispettorato del lavoro? in pratica ha lavorato 20 gg su 3 mesi.
grazie, cordiali saluti.

Miglior risposta

Buon giorno. Ritengo che in questo caso si sia in presenza di dolo (artifici e false informazioni per trarre in inganno il contraente-datore) ed errore (essenziale) sulle qualità e capacità tecniche della persona-lavoratore. Tali vizi rendono annullabile il contratto di lavoro: ma l'annullamento non è automatico, occorre farne richiesta nelle apposite sedi (giudiziarie), altrimenti il contratto di lavoro (per quanto viziato) continua a produrre i suoi effetti. In ogni caso, in virtù dell'art. 2126 cc, il contratto invalido (es. annullabile) produce comunque i suoi effetti nel periodo in cui ha avuto esecuzione (nello specifico, per i giorni in cui il lavoratore ha lavorato, questi ha diritto a tutte le spettanze per il lavoro prestato ed ogni altro diritto riconosciuto dalla legge).
Avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti