Responsabilità del Comune per mancata pulizia stradale da deiezioni bovine

Inviata da Chiara. 14 ott 2022 Diritto comunitario

Buongiorno,
nella nostra frazione è stata lasciata, in deroga al piano regolatore, una stalla. L’allevatore possiede una ventina di mucche che fa transitare in strada ai pascoli dalla sue alle quattro volte al giorno. La strada è in condizioni indecenti, perché lui non pulisce e nemmeno il comune provvede. Basterebbe una banale macchina con le spazzole, di quelle che puliscono le strade.
La situazione è ben nota da quindici anni, ma le isitituzioni non intervengono perché, a fronte di un contenzioso promosso nel 2007 da alcuni residenti, erano state raccolte 4000 firme a favore dell’allevatore.
È stato fatto tutto presente da un anno a comune, procura (con due esposti, uno perché ho rischiato di cadere in bici a causa delle condizioni della strada), azienda sanitaria locale e regione. L’unico che si è esposto, mettendo per iscritto un parere, è un dirigente regionale alla sanità, che ha scritto di problematiche igieniche legate a questa situazione (problematiche che invece la asl nega).
Mi sono già rivolta anche alla difensora civica, la quale ha fatto passare quasi sei mesi per avere un incontro con il comune, il cui sindaco e funzionari dicono di aver parlato con l’allevatore e di aver installato una pompa dell’acqua che questa persona possa usare, archiviando così il tutto poiché secondo lei il comune non è inadempiente e facendo leva sul fatto che un contenzioso è lungo e costoso. C’è un muro di gomma indegno su questa faccenda.
Vorrei sapere per favore se c’è della giurisprudenza pregressa con una casistica simile e in che modo sarebbe possibile procedere per vie legali contro il comune. Ormai ci sono un centinaio di foto e filmati.
Grazie, cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Diritto comunitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto comunitario

Altre domande su Diritto comunitario

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte