Responsabilità Sindaco per danni

Inviata da Paolo. 5 set 2018 Risarcimento danni

Un sindaco che non vuole approvare un progetto di pubblica utilità per lo sviluppo turistico di un'intera comunità per non espropriare un piccolo terreno in zona agricola di circa 700 mq. circa appartenente ad una persona sua amica provoca un danno sia all'azienda che finanzia e realizza l'opera e sia al comune per le mancate entrate erariali ??
premetto che prima di sapere che un suo amico era proprietario di un terreno da espropriare era d'accordissimo a realizzare il tutto e che da un incontro avuto ieri ci siamo accordati che mi mette per iscritto quello che asserisce, quindi rimango in attesa della lettera del sindaco ( se mai la farà) premetto che il progetto è del 2015 ed i relativi pareri positivi sono del 2016 e riguardano un'volo dell'angelo più lungo del mondo tremila metri unica campata Grazie

Miglior risposta

Egr. Sig. Paolo,
invece di aspettare una lettere da parte del Sindaco, che difficilmente arriverà, può tranquillamente scrivere Lei al Sindaco per chiedere le motivazioni della sua scelta atteso che Lei, in qualità di cittadino, ha interesse alla realizzazione dell'opera.
Tale lettera la può inviare per conoscenza ai capigruppo consiliari in modo che al primo Consiglio Comunale utile, durante il question time, si possa chiedere una risposta immediata alla questione.
Cordiali Saluti
Avv. Stefano Di Donato-Ravenna-

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna

43 Risposte

Egregio,
la questione che Lei pone è complessa. Si intreccia la discrezionalità della Pubblica Amministrazione nel decidere o meno l'espropriazione per pubblica utilità di terreni con gli interessi privati si apur certamente meritevoli di tutela.
Ha ragione il Collega quando dice che il Sindaco ben difficilmente Le indirizzerà una comunicazione riguardo alle scelte operate.
Senza alcun esame approfondito della questione non appare possibile formire una risposta appropriata.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egregio sig.Paolo,Non credo che il Sindaco invierà la lettera e probabilmente fornirà una spiegazione tecnica della sua scelta;se comprovabile la vera ragione,potrebbe presentare un esposto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni