Quanto chiedere di risarcimento economico per aggressione

Inviata da samuele pastafiglia. 16 mar 2018 Risarcimento danni

salve a tutti, chiedo qui un consiglio in quanto non sono pratico e non conosco nessuno che mi possa aiutare.
a gennaio del 2011mi è stato dato un pugno in faccia (porto gli occhiali, tranne in quel momento perché erano a riparare) e un calcio nei testicoli a casa di una persona che conosco.
la stessa sera sono andato in ospedale dove mi hanno dato 5 giorni oltre alle medicine da prendere e il giorno seguente ho sporto denuncia verso questa persona avendo anche i testimoni che erano i proprietari della casa dove ci trovavamo.
oggi sono stato convocato per la prima udienza ma il legale della persona che mi ha aggredito mi ha proposto un risarcimento economico.
allora di comune accordo abbiamo rimandato la nostra udienza di circa 1 mese cosi da avere il tempo di quantificare la mia richiesta.
l'avvocato suo inizialmente mi aveva proposto 150€, allora gli ho ricordato i 5 giorni di ospedale, ho perso 2 giorni lavorativi tra pronto soccorso e denuncia ed essendo che lavoro al pc mi era impossibile lavorarci con 1 occhio viola semi aperto.
detto tutto questo è salito a 350€ senza che dicessi una cifra.
ora io vorrei sapere se 350€ secondo voi è un risarcimento giusto o se no quanto dovrei chiedere ?
grazie mille

Miglior risposta

Egregio Sig Samuele, da quello che leggo, a mio modesto avviso, la somma propostale e' irrisoria e non la ristora da tutti i danni subiti. Consideri che oltre al danno patrimoniale (cure mediche , occhiali nuovi ecc) lei ha titolo per chiedere il danno non patrimoaniale (ovvero il danno biologico ed il danno morale). Si rivolga ad un medico legale per una consulenza medico legale al fine di determinare e poi quantificare il danno alla persona da lei subito.
Distinti saluti
Avv Gianluca SOLIMEO

Studio Legale Gianluca Solimeo Avvocato a Mesagne

14 Risposte

Gentile Samuele
Domandi semplicemente se il suo aggressore può darLe qualcosa in più. Certo: anche io sotto i 500 euro non scenderei in nessun caso.
Mi faccia sapere se vuole.
Buona Giornata.
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Egregio sig.Samuele,almeno 1000 euro (Sono a 2000) in linea di massima ma dovrei conoscere le Sue condizioni redditiuali e la causa delle lesioni per rispondere meglio .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

deve fare una perizia medico-estimativa dei danni.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni