Quant'è la possibilità per avere accompagnamento con il ricorso?

Inviata da Sandra. 12 set 2016 Invalidità

Salve, al mio fratello gli hanno riconosciuto invalidità civile grave 100%, identità di comunicazione anche sordità bilaterale.
(è sordo muto) anche handicap grave. L'identità di accompagnamento non l'hanno riconosciuto. Volevo sapere gentilmente se è possibile devo fare ricorso o lo posso fare di nuovo la domanda per l'accompagnamento come a breve mi trasferisco in un'alta città? se faccio ricorso quando dura la procedura? Tramite ricorso ha possibilità per avere accompagnamento mio fratello con queste 3 che gli hanno riconosciuto? Grazie mille per ogni Informazione.

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Sandra, salvo una verifica della documentazione, sembra che via siano concrete possibilità di ottenere il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento, per cui Le conviene presentare ricorso perché, se accolto, saranno riconosciuti gli arretrati a far data dalla domanda. La presentazione di una nuova domanda farà decorrere il diritto dalla nuova data di presentazione. In particolare va presentato un ricorso per Atp accertamento tecnico preventivo ex art.445 bis cpc nel corso del quale viene nominato dal Tribunale un consulente; se questi riconosce l'invalidità al 100%, il Giudice, senza la necessità di ulteriore domanda, riconosce il diritto all'indennità di accompagnamento a far data dalla domanda.
Cordiali saluti.
Avv. Vincenzo Gurrado

Studio Legale Gurrado Avvocato a Matera

23 Risposte

Buongiorno,
L'indennità di accompagnamento viene riconosciuta a chi è impossibilitato a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore oppure a chi è incapace a compiere gli atti quotidiani della vita. (Ad esempio: lavarsi - cucinare- mangiare ecc.)
Essendo Suo fratello in una situazione di gravità sarebbe consigliabile procedere con la proposizione del ricorso, il tutto previo esame della documentazione in Suo possesso.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Avv. Michele Fabio Gagliano

Avv. Michele Fabio Gagliano Avvocato a Reggio Calabria

3 Risposte

Avvocati specializzati in Invalidità

Vedere più avvocati specializzati in Invalidità

Altre domande su Invalidità