Ricorso al TAR a causa della bocciatura alla maturità 2020

Inviata da Anonimo. 4 ago 2020

Salve, sono stata bocciata all'esame di maturità e mi domandavo se fosse possibile fare ricorso.
Durante il primo quadrimestre sono dovuta stare a casa per quasi due mesi, incluse le vacanze natalizie, per una polmonite che mi ha portato ad avere diversi 2 e 4 sulla pagella. Successivamente è iniziata l'emergenza sanitaria in un ambiente già confuso, in cui gli insegnanti non si mostravano disponibili nei miei confronti. Durante il lockdown, a causa di alcuni problemi legati alla mia salute mentale, non sono stata capace di gestire la didattica a distanza. Dopo le diverse pressioni da parte dei miei insegnanti, a seguito di un email di un professore che sosteneva che non avrebbe valutato i miei compiti, ho contattato la preside che non ha fatto da tramite e non si è interessata alla mia situazione. Verso metà maggio ho ricevuto una lettera da parte dell'istituto dove mi veniva notificata la possibile bocciatura. Da qui ho iniziato una corsa contro il tempo consegnando la gran parte dei compiti in meno di un mese. Sono stata ammessa all'esame di maturità con la media del 4,5 poiché ogni compito consegnato è stato valutato insufficiente e il recupero del primo quadrimestre non è avvenuto.
Per l'esame la commissione avrebbe dovuto scegliere dei temi per la "seconda prova" di ognuno di noi, cosa che nella mia classe non è avvenuta e ci è stato detto di scegliere individualmente. Senza repliche da parte dell'insegnanti ho presentato il mio materiale, reputato in sede di esame troppo laboratoriale e non adatto. Non c'è stata chiesta di consegnare nemmeno la relazione sulla alternanza scuola-lavoro, ma semplicemente di parlare di ciò che avevamo preferito. Durante il mio esame orale è stata chiamata la preside a fare da testimone, generando ancora più agitazione. Le domande, a differenza di quanto richiesto ai miei compagni, non sono state attinenti alla mia produzione di seconda prova e nemmeno attinenti agli accordi presi dai miei insegnanti con il resto della classe.
Sono stata bocciata, totalizzando 10 punti all'esame orale che si sono andati a sommare ai miei 35 ottenuti negli anni precedenti.
Io sento di non essere stata trattata nel modo corretto, oltretutto ho ottenuto una borsa di studio prestigiosa per l'università e non vorrei perderla.
Mi chiedevo se sulla base di questo si possa avere la possibilità di vincere un ipotetico ricorso.

Miglior risposta

Gent.ma,
ai fini di un eventuale ricorso, occorrono altre informazioni.
In primis, dovrei visionare la lettera che le è stata notificata dall'istituto in cui le veniva comunicato della possibile bocciatura.
Inoltre, è necessario sapere la data precisa in cui ha ricevuto l'esito dell'esame di maturità.
Una volte ricevute queste informazioni, sarà possibile stabilire se vi sono i presupposti per agire.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Claudia Caradonna

Avvocato Claudia Caradonna Avvocato a Palermo