ricorso in cassazione per mio problema e possibilità di positiva conclusione

Inviata da Mariano ARCIDIACONO. 9 gen 2023 Divorzio

Mia ex moglie, incassati i soldi della vendita di un appartamento a lei intestato e comprato esclusivamente con i proventi del mio lavoro, ha tenuto per lei una congrua parte del ricavato della vendita e chiesto la separazione. In sede di separazione non abbiamo raggiunto un accordo ed il giudice ha sentenziato il pagamento prima di € 650 e dopo un anno circa 900€ nonostante i debiti a mio nome di decine di migliaia di euro assunti per la famiglia(avevo dichiarato di essere disposto a riconoscere circa il 50% della mia pensione di 2.150€ come promesso, verbalmente e senza testimoni, alla mia ex ) sperando che, dopo la separazione avremmo trovato il modo di tornare a vivere assieme. Purtroppo le mie speranze sono state vane nonostante i vari tentativi fatti e troppo tardi per oppormi alla sentenza di divorzio. A distanza di qualche tempo ho conosciuto una donna extra europea con la quale mi sono trovato bene. Quale extra europea ha usato i visti turistici, limitati a 90 gg, e quando ho deciso di continuare definitivamente questa relazione ho chiesto il divorzio e sposarla, l’unico modo per permetterci di vivere assieme in continuità. La mia richiesta di divorzio è stata contrastata dalla mia ex ed il suo avvocato ha preteso di aggiungere la clausola che non avrei chiesto una riduzione dell’assegno mensile alla mia ex, consapevole assieme al mio legale questa clausola sarebbe stata non valida. Post divorzio e mio matrimonio ho chiesto la riduzione dell’assegno alla mia ex. La mia richiesta è stata rigettata anche in sede di opposizione. Faccio presente che al momento della separazione e con la sentenza di divorzio i giudici non hanno valutato la mia situazione economica, al momento della separazione io avevo dei debiti assunti tutti per la famiglia di oltre 100.000€ tutti da rimborsare in particolare avendo degli esborsi mensili di oltre 1800€ hanno aggiungo l’assegno di mantenimento tutti da pagare con la mia pensione di 2.150 €
Praticamente vivo da 4 anni con la mia pensione notevolmente ridotta oltre i limiti della sopravivenza e non esiste possibilità di avere parte della mia pensione che mi permetta di vivere con dignità.
Poiché ritengo di essere dalla parte della ragione l’unica possibilità che rimane è quella di ricorrere in cassazione se esistono buone possibilità di un verdetto favorevole .
Vorrei aggiungere, esiste la possibilità di richiedere per lo meno la metà di quanto da lei realizzato per la vendita dell’appartamento. Le chiedo se le sono ulteriori informazioni per assumere un simile incarico e costo indicativo.
Le premetto che non ho molte disponibilità economiche, chiaramente troverò il necessario
Distinti saluti

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio