Qual è la differenza fra separazione e divorzio?

Inviata da nello. 18 feb 2015 Divorzio

Se mi separo soltanto senza ancora divorziare devo dare il mantenimento a mia moglie?

Miglior risposta

La separazione legale dei coniugi non pone fine al rapporto matrimoniale ma ne sospende gli effetti nell'attesa di una riappacificazione o del divorzio.
Con il divorzio viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili.
Il mantenimento da corrispondere al coniuge economicamente debole può essere previsto sia in seguito a separazione sia in seguito a divorzio qualora ne sussistano i presupposti.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

La spettanza dell'assegno di mantenimento non dipende dalla tipologia di procedura (separazione o divorzio) ma dalla sussistenza di disparita' economica tra i coniugi (l'assegno spetta al coniuge piu' debole per mantenere il tenore di vita matrimoniale) a patto che non sia stata accolta domanda di addebito a carico del coniuge che, in teoria, avrebbe diritto all'assegno di mantenimento.
A completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile signore,
l'assegno di mantenimento può essere presente sia in fase di separazione che di divorzio... quello che è da capire è se sussistono i presupposti per lo stesso, e quindi(tanto per citarne uno) che tenore di vita ha la signora dopo la separazione. Se ha bisogno, mi contatti pure!
Saluti,
Avv. Antonella Iovine

Studio Legale Avv. Antonella Iovine Avvocato a Cetraro

10 Risposte

Gentile Signor Nello, l'assegno di mantenimento è previsto sia in sede di separazione che di divorzio. Il punto è stabilire se Lei debba corrispondere questo assegno a Sua moglie (dipende dalla Vostre condizioni durante il matrimonio). Separazione e divorzio sono procedimenti del tutto differenti: con la prima otterrete l'autorizzazione a vivere separati, con l'obbligo di continuare a prestarvi assistenza e rispetto, ma continuerete ad essere legati dal vincolo del matrimonio. Con il divorzio invece, che seguirà la separazione di regola dopo 3 anni, verrà meno anche in vincolo matrimoniale. Mi contatti pure oppure via mail per approfondire la questione. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio