sentenza divorzio all'estero e separazione beni in Italia

Inviata da Antonio. 26 feb 2018 Divorzio

Io sono cittadino italiano, mia moglie cittadina sud americana.
Mi sono sposato civilmente in Sud America, poi mi sono separato consensualmente in Tribunale in Italia, diversi anni fa, con separazione dei beni.
In Sud America è previsto il divorzio, ma non è prevista la separazione dei coniugi e neppure la separazione dei beni, fra i coniugi esiste solo la comunione dei beni e in caso di crisi matrimoniale si passa subito al divorzio; pertanto la separazione dei beni fatta in Italia non è stata registrata in Sud America nel paese di mia moglie.
La domanda è: se mia moglie ottiene il divorzio nel suo paese in Sud America, in cui verrà detto che i beni dei coniugi vanno divisi in parti uguali, questo può compromettere l'accordo di separazione dei beni già fatto in Tribunale in talia nel momento in cui si chiederà il riconoscimemento della sentenza di divorzio in Italia?

Miglior risposta

Buongiorno occorre qualche ulteriore informazione per poter valutare il caso da Lei proposto.
Il matrimonio è stato trascritto in Italia suppongo. Dunque è stata annotata la separazione tra voi intervenuta.
Il regime della separazione dei beni se non viene scelto al momento del matrimonio o con successivo atto notarile, viene meno con la separazione.
Il divorzio all'estero è già in corso?
Lei risiede in Italia?
MI contatti se ha necessità.
Avv. Mariagrazia Gasparini
Il divorzio

Avv. Mariagrazia Gasparini Avvocato a Olgiate Comasco

39 Risposte

Egregio sig.Antonio,Se la sentenza di separazione d' passata in giudicato,non credo :occorrerebbe una espressa riassegnazione dei beni perché poi siano nuovamente ripartiti .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio