Frequentare la scuola diurna a 27 anni

Inviata da cristina. 5 ott 2018

alla mia età ho deciso di iscrivermi di nuovo al liceo per terminare gli studi dato che ora ho il sostegno di mio padre che mi aiuterebbe anche economicamente, ma purtroppo le mie richieste per la scuola diurna vengono puntualmente rifiutate proprio per via dell'età. Farei anche la scuola serale, ma l'unico artistico con indirizzo grafico è a quasi due ore da casa mia con i mezzi e non essendo moto munita mi è impossibile arrivarci.

Per essere chiara fin dall'inizio specifico che NON HO POTUTO terminare gli studi e non perché non mi andasse di studiare o cose simili.
I problemi erano svariati, familiari e personali, un divorzio tumultuoso, andare a lavoro a 18 anni per dare una mano a mia madre, dato che fu licenziata dopo il ricovero in ospedale per una brutta malattia, Il tempo di studiare non c’era più, eppure il desiderio di prendere il diploma non mi ha mai abbandonata.

Mi piacerebbe molto prendere il diploma, prima di tutto per l’esigenza di dovermi qualificare nel lavoro, che oggi, a differenza di qualche anno fa, richiede qualifiche elevate mater e quant'altro, secondo poi per una soddisfazione personale un sogno rimasto nel cassetto. Mi sento imprigionata nella mia "ignoranza" non potendomi qualificare per concorsi o lavori che volendo saprei fare benissimo. Il diploma. Una conquista che "dovevo a me stessa" ma che non ho potuto ottenere.
Non è facile rimettersi sui libri a ventisette anni, ma se questo mi farà trovare un lavoro, un qualsiasi lavoro ne varrà la pena.

Un liceo tempo addietro mi aveva anche presa nella scuola diurna con possibile salto degli anni scolastici con esami di idoneità, ma avendo avuto problemi economici ecc non ho potuto continuare e questo all'età di 25 anni, non c'è molta differenza fra 25 e 27 insomma, quindi non capisco il perché del rifiuto di questo nuovo liceo, inoltre il liceo a cui vorrei andare è proprio davanti casa mia e non dovrei nemmeno pagare l'abbonamento dell'autobus andando piedi all'istituto.

Tecnicamente non ha giustificazioni il loro rifiuto e se posso espormi essendomi documentata un pochino secondo l’articolo 34, comma 1, della nostra Costituzione afferma che “la scuola è aperta a tutti”.
Questo diritto è precisato nel secondo comma del medesimo articolo e dai due commi successivi, gli altri benefici cui hanno diritto i “capaci e meritevoli “onde sia loro possibile “raggiungere i gradi più alti degli studi”.
Dunque, quanto alla scuola, l’uguaglianza è nel diritto di tutti all’istruzione di tutti i capaci e i meritevoli di proseguire negli studi fino ai gradi più alti.
E "il libero accesso all’istruzione scolastica, senza alcuna discriminazione (art. 34, comma 1 Cost.)".

In più ho mandato svariate email per un colloquio con il dirigente scolastico a cui non ho avuto risposta, neanche essendomi recata li di persona. Ed il dirigente scolastico c'era, ma non mi ci hanno voluto fare parlare...

Ho parlato anche con il vicepreside della scuola e mi ha detto che il preside non può farmi frequentare perché è impossibile per legge?
Ma se la legge dice che la scuola è aperta a tutti ecc... Mi stanno prendendo in giro? Per favore datemi una mano voi.

Quindi detto questo, che cosa potrei fare? O come potrei agire?