Può un genitore separato mandare al propio figlio minore da solo all'estero ?

Inviata da Giovanni. 29 ago 2017 Separazione

Sono il padre di una bambina di 12 anni e abbiamo avuto la separazione congiunta con affidamento condiviso della bambina.
La madre vive a Milano con mia figlia io abito a cesena e per quanto riguarda ai periodi festivi (pasqua /natale) spesso ci siamo messi d'accordo che stava con me la madre ha un lavoro di cameriera e soprattutto in quei periodi è sempre oberata di lavoro, purtroppo adesso le cose sono cambiate e lei non vuole più affidarla a me io ho chiesto se poteva restare con me nei peridi natalizie visto che ho piacere di passare le mie ferie con mia figlia, le ha deciso di mandarla sola all'estero ( Londra ) dalla nonna materna non so come agire si può fare una cosa del genere ?
grazie mille

Miglior risposta

Buonasera,
La decisione di mandare la figlia a Londra doveva essere condivisa e presa di comune accordo con lei. Sua moglie ha sbagliato, pertanto, può rivolgersi al tribunale per il mancato rispetto degli accordi assunti in sede di separazione.
Se desidera sono a disposizione per assisterla, mi contatti!
Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Anzitutto la madre deve ottemperare a quanto è stato stabilito in sede di separazione in merito alle visite della minore presso il padre. L'unico modo per impedire che sua figlia venga mandata di nuovo all'estero è rivolgersi al giudice per denegare l'autorizzazione all'espatrio senza il suo preventivo consenso o andare in questura e chiedere la revoca del passaporto della minore. Faccia valere i suoi diritti di padre, è suo diritto mantenere un rapporto con sua figlia. Non lasci che la sua ex decida arbitrariamente della vita di sua figlia. Avv. Chira Parolin

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Buongiorno, per poterla aiutare avrei bisogno di conoscere le condizioni indicate in sede di separazione.
In ogni caso, se la sua ex moglie sta venendo meno agli impegni assunti in tale sede può in ogni chiedere una modifica delle condizioni di separazione.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Buongiorno Sig. GIOVANNI
Si devono rispettare le condizioni di visita assolutamente e si può fare una modifica dei patti di separazione.rrsto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA ORIANI

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Giovanni,
Disponendo l'affido condiviso il Tribunale statuisce l'obbligo di entrambi i genitori di partecipare alle decisioni relative i figli,naturalmente v'è l'obbligo di informare l'altro genitore delle possibili decisioni.
Se uno dei coniugi viola le condizioni della separazione si può ricorrere al Tribunale competente con apposito ricorso per ottenere un ammonimento e il ripristino della situazione quo antea.
Avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buonasera sig. Giovanni,
per poterla aiutare al meglio sarebbe necessario verificare quali sono le condizioni indicate in sede di separazione.
Qualora lei non sia d'accordo con quanto stabilito in sede di separazione può in ogni momento chiedere la modifica delle condizioni e specificare maggiormente le medesime, qualora ce ne fosse la necessità.
Restando a disposizione saluto cordialmente.
Avv. st Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Le condizioni di visita devono essere rispettate come previste in separazione , quindi nei periodi che la ragazza deve stare con lei non può rifiutarsi la madre di mandarla
Per ogni chiarimento non esiti a contattarmi
Avv.Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione