Problema per rilascio documento per espatrio di minore

Inviata da Castani Fabrizio. 28 ago 2018 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno egregi avvocati ,
oggi vi propongo questa situazione famigliare molto sgradevole. Una coppia separata da molti anni avente un figlio di 15 anni , nel quale il padre ha affido esclusivo del minore e la madre residente all'estero da molti anni non comunicano tra di loro notevolmente e quest'ultima ha pochi contatti col minore non e' anche collaborativa nel firmare una carta che permetta al minore (che vorrebbe fortemente che la madre firmi per delle situazioni complicate) il rilascio di una carta d'identita' valida per l'espatrio all'interno dell'Unione Europea per svolgere dei viaggi tuttora non programmati con le scolaresche o con il padre e parenti. Il mio quesito e' questo , la madre non avendo valide giustificazioni per non firmare la carta se il padre si recasse da un giudice avendo affido esclusivo potrebbe da solo rilasciare il documento d'identita' del minore?
Grazie mille e distinti saluti

Miglior risposta

Egregio sig.Castani,ricorra al Giudice Tutelare e ,molto probabilmente,sarà nel Suo caso autorizzato ad ottenere i documenti validi per l'espatrio.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione