Espatrio e viaggio in ue

Inviata da Paola. 19 giu 2019 Affidamento esclusivo

Salve sono una mamma di una bimba di 7 anni di cui ho avuto l'affido esclusivo. Data la voglia di viaggiare e sotto consiglio dell'avvocato, ho fatto richiesta al giudice tutelare al rilascio dei documenti validi x l espatrio(carta di identità valida x espatrio ). Il giudice ha dato il consenso x richiedere la carta di identità valida x l espatrio, perché rientra negli interessi della minore.
Quest'estate dovrei recarmi in Croazia con la bambina... Dovrei avere problemi ai controlli di frontiera essendo un paese nn scheghen? Ho visto alcune risposte differenti merito a questo argomento. . Devo richiedere un'altra autorizzazione o basta quella già avuta dal giudice tutelare!?grazieee attendo risposta

Miglior risposta

Gentile Paola,
la carta di identità valida per l'espatrio è sufficiente per portare Sua figlia in Croazia. Il fatto che si tratti di un Paese no Shengen non rileva. L'importante è che la minore viaggi con lei che è la madre.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Occorre anche la dichiarazione di assenso all’espatrio dell’altro genitore corredata dal documento d'identità dello stesso o in caso di irreperibilità o d rifiuto ingiustificato dello stesso diviene indispensabile ricorrere nuovamente al giudice tutelare che valuterà il prioritario esclusivo interesse del minore all'espatrio e lo autorizzerà. E' opportuno inoltre portare con sè idonea documentazione che provi il rapporto di genitorialità con il minore (es. certificato di nascita). La legge croata prevede che i minori che entrano sul territorio della Repubblica di Croazia devono essere muniti del passaporto, oppure della carta d'identita' valida per l'espatrio, ma l'assenso dei genitori o, in loro vece, del giudice è necessario ed opportuno per evitare il diniego di ingresso. Cordiali saluti, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Buongiorno signora Paola,
Le consiglio di rivolgersi direttamente in Questura Ufficio Passaporti per questi aspetti burocratici.
Sicuramente presso la Questura troverà risposta al suo dubbio.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Gentile Paola,
La carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità basterà per entrare in Croazia, il fatto che questo Paese non faccia parte dello spazio Schengen, comporta che in circostanze eccezionali, ovvero in presenza di un grave rischio per l'ordine pubblico o la sicurezza interna, ha la possibilità di reintrodurre per un periodo di tempo limitato dei controlli alle frontiere.
Normalmente ciò non succederà.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo