Procedimento amministrativo

Inviata da Pesci64. 26 nov 2016 Diritto processuale

Salve sono una guardia giurata a cui è giunto un procedimento amministrativo per la revoca del porto d'armi da parte della prefettura di Bologna in quando non ho superato gli standard regolari richiesti dalgli articoli del TUlPS riguardante i requesiti medici minimi.
In pratica sul.mio cerificato anamnestico presentato per il rinnovo del porto'armi il mio medico aveva scritto che avevo fatto uso di sostanze psicotrope per curare uno stato d'ansia e che essendo guarito stavo smettendo l'assunzione gradualmente.
Presentandomi davanti al medico legale dell'ASL di appartenenza ho spiegato le motivazioni di tale cura pregressa e che quindi al momento non c'era nessun abuso o dipendenza da tale sostanza.
Il medico in questione mi ha rilasciato l'idoneita senza non prima accertarsi dopo una sua accurata visita medica e un lungo colloquio delle mie facoltà psicofisiche.
Siccome il mio istituto di vigilanza e una filiale di reggio Emilia la trafila per il rilascio dei rinnovi per decreto e porto d'armi delle GpG passa dalla prefettura di bologna a quella di reggio Emilia.
Essendo il mio porto d'armi in scadenza l'istituto di vigilanza a sollecitato la prefettura di reggio affinché desse l'ok a continuare il mio lavoro e questi hanno risposto positivamente scrivendo che il sottoscritto superati i requisiti per il rinnovo del decreto e del porto d'armi poteva continuare a lavorare aspettando che arrivasse il nuovo libretto e la licenza del porto d'armi nonché il decreto.
Fatto sta che dopo circa una settimana mi è arrivata una raccomandata dalla prefettura di bologna in cui mi si avvisava del procedimento amministrativo per la revoca del porto d'armi per il mancato standard dei requisiti medici!
Cioè un medico dell'asl a cui bisogna per legge presentarsi per l'idoneita mi fa idoneo il tutto arriva alla prefettura di reggio Emilia ed è ok e poi la prefettura di bologna invece mi manda una revoca?
Non si crea un conflitto di interesse? Come mi devo comportare
Grazie

Miglior risposta

Il preavviso di diniego da Lei ricevuto ex arte. 7e 10 bis ha la funzione di consentire all'interessato di partecipare in proprie argomentazioni e documentazione
Qualora lo richiedesse sono a Sua disposizione
Saluti
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buonasera,
l'atto che Le è stato notificato La avvisa dell'avvio del procedimento a Suo carico per la revoca, ed a questo punto Le si pongono due strade:
- presentare osservazioni e documenti ex art.10 L.241/90;
- attendere l'esito del procedimento ed eventualmente impugnare il provvedimento di revoca.
Ovviamente, l'una non esclude l'altra, ma intervenire in fase procedimentale è importante sia perché l'Amm.zione può cambiare idea in questa fase, sia per l'esperimento di una eventuale e successiva azione di risarcimento.
Cordiali saluti.
Avv. David Cicala

Studio Legale Avvocato Cicala Avvocato a Ascoli Piceno

13 Risposte

Dovrebbe presentare memorie controdeduttive e poi attendere la notifica del provvedimento definitivo di revoca che dovrà impugnare al TAR entro 60 gg formulando istanza cautelare.

Studio Legale Lo Squadro Avvocato a Roma

17 Risposte

Deve necessariamente impugnare la revoca del porto d'armi, adducendo vizi di motivazione ed eccesso di potere per carenza di istruttoria entro 60 gg dalla notifica del provvedimento.
Se vuole possiamo parlarne.
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale