procedimento amministrativo in corso per rinnovo porto d'armi uso caccia

Inviata da giuseppe. 14 set 2017

salve, tempo fa avevo scritto per avere delucidazioni sul mio caso, oggi le chiedo se, (visto che ho in corso un procedimento amministrativo da parte della questura sul rilascio del rinnovo della licenza di porto d'armi uso caccia) da quello di cui sono a conoscenza posso avere rilasciato tale rinnovo senza ricorrere al TAR.
In pratica mi è stato notificato l'avvio del procedimento da parte della questura, ho fatto richiesta di accesso agli atti ed ho presentato le memorie difensive.
il procedimento di diniego e basato su di una querela per minacce gravi, poi rimessa.
nel procedimento c'è scritto che non sono in possesso dei requisiti soggettivi per cui non posso avere il rinnovo.
ad oggi, e sono passati 30gg da quando ho presentato le memorie difensive, ho saputo da un uccellino che sul mio conto a parte la querela rimessa, la P.A. ha solo risultati positivi, cioè:
1) nulla risulta agli atti d'ufficio a mio carico;
2) SDI nulla risulta;
3) Certificati carichi pendenti nulla risulta;
4) Casellario giudiziale nulla risulta.
Inoltre, sempre un uccellino mi ha detto che la questura ha richiesto sul mio conto informazioni ai Carabinieri e che gli stessi hanno trasmesso il loro parere e cioè che risulto di buona condotta e ottima stima in paese.

la mia domanda è:
è possibile che il procedimento si chiuda a mio favore ?

Miglior risposta

Gentile sig.re,
da quanto comprendo mi sembra difficile che il procedimento possa concludersi in senso a lei favorevole in quanto, avendo l'Amministrazione preavvisato il diniego del rilascio di porto d'armi, deve essere necessariamente in possesso di elementi ostativi più concreti di quelli che Lei riferisce nella Sua mail.
In ogni caso, al momento si pone una sola alternativa: deve attendere l'esito del procedimento.
Se questo si conclude in senso a Lei favorevole, bene, altrimenti non Le resta che proporre ricorso al T.A.R.
Cordialmente.
Avv. Giuseppe Maria Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli

29 Risposte

Gentile Giuseppe,
la pubblica amministrazione ha completa discrezionalità nella scelta del rinnovo del porto d'armi tant'è che può tener conto sia di fatti reato diversi, sia vicende e situazioni personali del soggetto che non assumano rilevanza penale, concretamente avvenuti, anche non attinenti alla materia delle armi, da cui si possa desumere la non completa “affidabilità” all’uso delle stesse.
Deve a mio avviso attendere la conclusione del procedimento qualora fosse negativo può sempre esperire ricorso al TAR.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentilissimo Giuseppe
la discrezionalità della Amministrazione di P.S. sulla concessione del porto d'armi è molto ampia data la delicatezza della materia.
Però è vero che, nel caso come il Suo, a parte una querela, poi rimessa , non c'è nulla di ostativo.
Il giudizio sulla Sua persona, quindi, dati i buoni riscontri informativi generali, sarà positivo, pertanto una notizia di reato non dovrebbe essere sufficiente a portare al rigetto della istanza.
In ogni caso, Le offro la mia disponibilità a seguire il Suo caso.
Cordialità
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo