Problema di lavoro.

Inviata da Amedeo. 17 nov 2017 Consulenza del lavoro

Buongiorno, il mio problema è il seguente: lavoro da oltre 10 anni in una azienda con 25 dipendenti. negli ultimi tre mesi non ho percepito gli stipendi per problemi aziendali. Posso licenziarmi per giusta causa e richiedere la disoccupazione all'INPS? Oppure posso richiedere direttamente ed usufruire della cassa integrazione? In altre parole, non percependo alcuno stipendio non posso proseguire nel lavoro e vorrei capire se in qualche modo posso essere tutelato. Grazie delle vostre risposte.

Miglior risposta

Buongiorno sig. Amedeo. Il mancato pagamento della retribuzione legittima il lavoratore a dimettersi per giusta causa, con effetto immediato e, pertanto, senza preavviso, e consente di ottenere la Naspi indennità di disoccupazione. Tuttavia, occorre sempre analizzare nel dettaglio la fattispecie concreta, prendendo contezza di eventuali accordi sindacali e/o comunicazioni aziendali, in special modo in un periodo di congiuntura economica come quello che stiamo vivendo. In ogni caso, dal momento che la relativa comunicazione di dimissioni - e conseguente richiesta di disoccupazione all'INPS, vanno protocollate esclusivamente on line, seguendo le rispettive e particolari procedure, le consiglio di farsi assistere da un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Qualora fosse interessato, non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti

Avv. Michele Di Santi Avvocato a Salerno

10 Risposte

Buongiorno
Innanzitutto deve inviare una raccomandata al datore di lavoro più può chiedere la indennità di disoccupazione ed altresì il pagamento delle mensilita non retribuite e del tfr maturato.
Il mio studio si occupa di questa materia pertanto qualora desiderasse sono a disposizione
Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buonasera Sig. Amedeo,
Lei può sicuramente rassegnare le dimissioni per giusta causa, ma, prima di farlo, Le consiglio di diffidare il datore di lavoro, attraverso una sua raccomandata o per mezzo di un legale, a corrisponderle quanto dovuto. Tale diffida le servirà in sede di richiesta della Naspi (indennità di disoccupazione). Inoltre, oltre alle retribuzioni non ricevute, Lei ha diritto anche al TFR ed all'indennità sostitutiva del periodo di preavviso.
Se avesse bisogno o per ulteriori informazioni, sono a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Avv. Alessandro Grimaldi

Anonimo-159807 Avvocato a Salerno

31 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro