Portabilità conto corrente

Inviata da Alessandro. 10 gen 2016 Risarcimento danni

Buongiorno,
Il giorno 04/01/2016 ho chiesto la portabilità del conto corrente da BNL a CheBanca con data efficacia 25/01/2016.
Il giorno 07/01/2016 ho constatato che la BNL mi aveva bloccato le credenziali per accedere alla mia area clienti (all'interno avevo un codice promozionale Amazon di cui a tutt'oggi ancora non posso usufruire), ma soprattutto,cosa a mio parere gravissima, la BNL mi ha bloccato tutti gli strumenti di pagamento agganciati al conto (Bancomat) non permettendomi prelievi né tanto meno pagamenti; da premettere però che il conto è comunque attivo!
Ora quindi sono in serie difficoltà (gli orari di lavoro non mi permettono di andare in filiale) e non posso dunque disporre dei MIEI soldi.
Come fare? Posso richiedere un risarcimento?
In attesa porgo distinti saluti

Miglior risposta

Gentile Alessandro,

il mio studio si mette a Sua disposizione per l'invio della racc. di contestazione alla banca e la richiesta di risarcimento dei danni.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Salve,
Il comportamento della banca in tal caso è inacettabile e contrario a tutte le norme contenute sia nel Testo Unico Bancario, sia nelle norme ABI, che invece tendono ad agevolare operazioni di portabilità.
Detto questo, credo che la soluzione migliore sia inviare una raccomandata a/r ,citando le norme violate , per chiedere l'immediato sblocco delle somme. Per quanto concerne il risarcimento è di difficile probazione in sede stragiudiziale e pertanto, parlando con esperienza, le dico che la banca si rifiuterebbe di corrisponderglielo. Un eventuale giudizio avrebbe tempistiche e costi troppo lunghi in rapporto alla sua esigenza, che si palesa essere immediata.
Restiamo a sua disposizione,
Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Egr. Alessandro,
Posto che occorrerebbe analizzare tutta la documentazione relativa alla procedura di portabilità,io quello che le consiglio è di inviare una raccomandata alla sia vecchia banca, diffidandola a sbloccare tutto e permetterle di utilizzare i suoi soldi sino al momento dell'effettivo trasferimento. La lettera potrebbe essere anche prodromico ad un eventuale richiesta di risarcimento, posto che lei abbia subito effettivi danni.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni