Pignoramento: quali le quote?

Inviata da Eleonora. 6 ago 2015 Pignoramento

Buonasera,
vorrei sapere le quote di due pignoramenti. Il primo su uno stipendio part-time che senza assegni familiari è di circa 850 € al mese, calcolando che la persona ha a carico moglie e due figli minori. Il secondo è su una pensione d'invalidità civile con accompagnamento: la pensione e' di € 302,53 e l'accompagnamento di € 880,70.

Grazie mille

Miglior risposta

Sullo stipendio deve calcolare un massimo del 20%; il giudice in sede di udienza sentendo il debitore che gli rappresenta la situazione può disporre una percentuale inferiore.
Sulla pensione deve invece calcolare sempre un massimo del 20 percento ma sulla somma che sopravanza dopo aver dedotto l'importo della pensione sociale che si aggira intorno ai 600€. Ritengo che vada escludo anche l'accompagnamento, trattandosi di beneficio particolare.

Resto a disposizione
Saluti

Con le nuove disposizioni legislative le pensioni fino a 672,78 euro non possono essere in alcun modo pignorate.
La parte eccedente l’ammontare indicato sopra (672,78 euro) potrà, invece, essere pignorata nei limiti di legge ossia nella misura massima di 1/5.
Per lo stipendio 1/5, nel caso di contenzioso con il Fisco o equitalia (rate cartelle esattoriali..) se lo stipendio o la pensione sono inferiori a 2500 euro, l’importo massimo pignorabile è pari a 1/10 dello stipendio o della pensione;
• se lo stipendio o la pensione accreditati sul conto corrente sono di un importo compreso tra i 25001 e 5000 euro, la quota massima pignorabile è pari a 1/7;
• se la pensione o lo stipendio, accreditati sul conto corrente, sono superiori a 5001 euro, il pignoramento massimo previsto è pari a 1/5 della somma e si uniforma, quindi, i limiti previsti per tutte le altre tipologie di creditori

Avv. Silvana Emili

Avv. Silvana Emili Avvocato a Mondolfo

15 Risposte

Buonasera Eleonora,
al debitore pignorato deve essere garantito il c.d minimo vitale che, salvo errori, è pari all'importo di euro 503,89. Dunque è pignorabile, nei limiti di un quinto, la differenza tra l'importo dello stipendio e il predetto minimo vitale.
Per quanto concerne la pensione dovrei sapere la tipologia di debito a causa del quale si teme il pignoramento presso terzi.
Rimanendo in attesa di Sue cortesi specificazioni, La saluto molto cordialmente.

Avv. Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento