QUOTE CONDOMINIALI NON PAGATE DA ALCUNI COEREDI- AZIONE LEGALE CONDOMINIO

Inviata da ANGELA. 24 gen 2023 Diritto condominiale

BUONGIORNO DESIDERO UN CHIARIMENTO
SONO COEREDE INSIEME A 5 FRATELLI DELL’APPARTAMENTO DEI MIEI GENITORI.
IO POSSEGGO I 6/9 AVENDO ACQUISTATO PER COMPRAVENDITA CON ATTO NOTARILE LA QUOTA DI MIA MAMMA ( DEFUNTA 2016) E QUELLA DI 2 DUE FRATELLI.

DAL 2016 HO SEMPRE PAGATO 100% IO LE QUOTE CONDOMINIALI ,ORDINARIE E STRAORDINARIE ( COMPRENDONO SOSTITUZIONE ASCENSORE E LAVORI TERRAZZO CONDOMINIALE ) PENSANDO MI VENISSERO RIMBORSATE E/O SCONTATE PER UN IPOTETICO ACQUISTO LORO QUOTE. COSI’ NON E’ AVVENUTO. HANNO INVOCATO LA PRESCRIZIONE ANCHE SE IO HO NOTIFICATO A MEZZO RACCOMANDATA NEL 2020 DETTAGLIO SPESE E CHIEDENDO IL RIMBORSO

DAL 2020 HO DECISO DI PAGARE ESCLUSIVAMENTE LA QUOTA DI MIA SPETTANZA E QUELLA DI UN ALTRO FRATELLO TOT 77,78% DELL’IMPORTO DOVUTO CON BONIFICO MENSILE

ADESSO L’AMMINISTRATORE HA COMUNICATO LA SITUAZIONE DEBITORIA DEL CONDOMINIO E FIGURANO SPESE LEGALE PER 300 EURO QUALI AZIONI DI RECUPERO NEI CONFRONTI DI 2 COEREDI

300 EURO PER LA MESSA IN MORA ( SPEDITO 2 RACC SENZA RICEVUTA RITORNO) E’ NORMALE?

300 EURO PER AZIONE ( EVENTUALMENTE ANCHE ALTRE) DEVONO ESSERE PAGATE DALLE PERSONE NEI CUI CONFRONTI E’ AVVIATA AZIONE LEGALE ? NON VORREI CHE ALLA FINE … “ CORNUTA E BASTONATA” TOCCASSE ANCHE A ME PAGARE QUESTE SPESE

POSSO PRETENDERE CHE NEL PROSPETTO INVIATO DALL’AMMINISTRATORE A TUTTI I CONDOMINI DEBBANO FIGURARE I NOMI DEI COEREDI INTERESSATI. IO VIVO NELLO STESSO STABILE E LORO IN CITTA LONTANE. L’IDEA CHE ALTRI CONDOMINI POSSANO PENSARE CHE SIA IO A NON PAGARE MI RENDE NERVOSA.

RINGRAZIO E INVIO CORDIALI SALUTI

Miglior risposta

Rispetto all'Amministrazione condominiale voi comproprietari siete solidali. Purtroppo per lei è semmai onere suo rivalersi poi nei confronti degli altri comproprietari.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile signora,
comprendo il Suo disagio ma, in assenza di divisione del bene immobile, vi è una solidarietà passiva di tutti i comproprietari per il pagamento delle quote condominiali, per cui l'amministratore può agire anche soltanto nei Suoi confronti, che ha sempre pagato quanto Le compete, e non nei confronti dei Suoi fratelli, che invece non hanno mai pagato; è ovvio però che, se costretta a pagare quanto spetta in relazione alle loro quote di proprietà, Lei può rivalersi nei loro confronti con una idonea azione legale e può anche giungere ad espropriare, in relazione a quanto da loro dovuto a Lei, le loro quote di comproprietà.
Un cordiale saluto
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale