Valore quote

Inviata da Liberata. 4 lug 2018

Sono stato per anni coadiutore di una ditta individuale di cui titolare della gestione mio fratello per circa 10 anni....poi recentemente circa 3 anni fa e' stata fatta una srl con mio conferimento di capitali e sono diventato socio paritario al 50 % ( lavoriamo entrambi nella suddetta societa' di cui siamo entrambi proprietari dell'immobile)
.....a seguito di controversie ho deciso di non voler più lavorare con lui....quali possibilità ho: chiedere lo scioglimento della società e relativa divisione delle mura, proporre gestione a terzi e mantenimento delle mura ?
In ogni caso vorrei sapere nel caso mio fratello decida di non voler uscire dalla società e di volermi liquidare, le mie quote aziendali hanno meno valore delle sue , visto che io sono stato per anni solo coadiutore e solo di recente socio paritario ?
Grazie cordialmente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Liberata,
le soluzioni possono essere molteplici: in primis potrà recedere dalla società con un preavviso di 180 giorni, se la società è stata contratta a tempo indeterminato; altrimenti la legge predetermina una serie di cause di recesso in caso di società a tempo determinato.
In alternativa è sempre possibile il recesso del socio nell'eventualità in cui si verifichi una giusta causa di recesso (da accertare giudizialmente).
Infine, altre cause di recesso possono essere previste nell'atto costitutivo.
Per quanto riguarda il valore della Sua quota, le ha il diritto di ottenere il rimborso della Sua partecipazione in proporzione del patrimonio sociale, che viene determinato tenendo conto del suo valore di mercato al momento della dichiarazione di recesso; in caso di disaccordo sul valore, la determinazione è compiuta tramite relazione giurata di un esperto nominato dal tribunale.
Da ultimo, è possibile recedere con il consenso degli altri soci (nel Suo caso solo Suo fratello): in tal caso, la liquidazione del socio uscente può essere effettuata utilizzando le riserve disponibili o riducendo il capitale sociale (a meno che i creditori non si oppongano a questa riduzione del capitale).
Per fornirLe un parere adeguato e preciso sarebbe necessario conoscere approfonditamente tutti gli aspetti della questione e visionare la documentazione.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Non esiti a contattarmi se dovesse averne bisogno.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

457 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46100

Risposte